Notizie

Schmitz Cargobull è “ben preparata” per l’introduzione del TPMS obbligatorio a luglio

A partire da luglio 2024 entrerà in vigore il regolamento UNECE 141: tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione dovranno essere dotati di un sistema TPMS, mentre in precedenza questo si applicava solo ai veicoli commerciali di nuova omologazione.

Schmitz Cargobull afferma di essere “ben preparata” per questa novità, aggiungendo: “Schmitz Cargobull installa gradualmente il sistema telematico TrailerConnect di serie su tutti i rimorchi dal 2018. Dall’inizio dell’anno tutti i rimorchi sono dotati di serie di sensori di monitoraggio della pressione dei pneumatici.”

Per rilevare la pressione dei pneumatici “i sensori devono essere programmati solo una volta”, continua Schmitz Cargobull. Questo può essere fatto quando si ordinano nuovi veicoli direttamente dalla fabbrica.

“Oppure, se una flotta di veicoli contiene già trailer Schmitz Cargobull dotati del sistema telematico TrailerConnect, i sensori di pressione dei pneumatici possono essere facilmente aggiornati anche a posteriori.”

Lo stato dei rimorchi e dei pneumatici di una flotta può essere monitorato facilmente tramite il portale TrailerConnect in tempo reale e, in caso di malfunzionamenti, si viene avvisati tramite email o notifiche app. Esiste anche un’app speciale per l’utilizzo da parte dell’autista: l’app Be-Smart. Inoltre, le informazioni sulla pressione dei pneumatici vengono trasmesse al trattore tramite un’interfaccia CAN-Bus.

© riproduzione riservata
made by nodopiano