Hankook alla 24 ore del Nürburgring con un proprio team
Questo weekend, Hankook gareggerà per la prima volta con il proprio team motorsport, Hankook Competition, alla 24 ore del Nürburgring 2024, dopo aver gareggiato in passato attraverso varie collaborazioni.
La corsa di 24 ore sul leggendario Nordschleife ha una ricca storia che dura da oltre 50 anni ed è considerata una delle gare di resistenza più famose al mondo. Con circa 200.000 spettatori appassionati attesi dal 30 maggio al 2 giugno, 130 auto da corsa – tra cui Ferrari 296 GT3, Mercedes-AMG GT3, Lamborghini Huracán GT3 EVO2, Audi R8 LMS GT EVO2, Porsche 992 GT3 e SPX – si daranno battaglia per 24 ore in condizioni estremamente impegnative.
Il Nürburgring, spesso definito “Inferno Verde”, è caratterizzato da un dislivello di 300 metri e 73 curve su un tracciato di 25,4 chilometri, caratteristiche che rendono il circuito una sfida sia per le auto che per i piloti.
I migliori piloti di Hankook Competition, tra cui Steven Cho, Recardo Bruins e Jong-Kyum Kim, quest’anno gareggeranno per la vittoria nella loro classe. La Porsche 992 SPX sarà equipaggiata con i pneumatici da corsa Ventus di Hankook, sviluppati utilizzando la tecnologia automobilistica di prim’ordine dell’azienda.
Festeggiando quest’anno il suo 15° anniversario, Hankook Competition si è affermata come il principale team coreano motorsport.
Negli ultimi nove anni, a partire dal 2014, il team ha vinto complessivamente sette campionati nella classe Super 6000, la massima serie di corse automobilistiche coreane. Nel 2022, il team ha fatto la storia vincendo il campionato piloti e squadre in questa classe, segnando una pietra miliare nella storia degli sport motoristici coreani.
Hankook Competition ha anche gareggiato in diversi campionati e competizioni internazionali. Nel 2020, il team ha corso la 24H di Dubai della 24H Series powered by Hankook. Il team ha vinto la gara internazionale nel suo primo anno di iscrizione e ha riaffermato il suo potenziale vincendo la sua classe alla 24H di Barcellona nel 2022.
Nel 2023, il team ha partecipato ai Campionati europei della serie 24H e ha vinto tre titoli – Classe GT4, GT Trophy e GT Driver Championship – dimostrando l’eccellenza della tecnologia coreana dei pneumatici e delle capacità motorsport. Solo di recente, Jong-Kyum Kim ha partecipato al campionato O-NE Super Race 2024 e si è classificato primo nella classe GT4.
Sotto la guida di Hyunbum Cho, presidente del gruppo Hankook & Company, l’azienda ha investito attivamente nel motorsport. Attraverso sforzi di marketing mirati, Hankook ha migliorato l’immagine del suo marchio premium a livello globale e ha sviluppato pneumatici ad alte prestazioni utilizzando dati provenienti dagli sport motoristici e mettendo in mostra tecnologia e qualità di alto livello.
L’azienda fornisce pneumatici da corsa a circa 70 serie di corse di alto livello in tutto il mondo, tra cui il campionato mondiale ABB FIA Formula E completamente elettrico e la prestigiosa 24H Series powered by Hankook.