Murata: accordo di licenza con Michelin per integrare la tecnologia RFID nei pneumatici
Murata Manufacturing ha annunciato un importante accordo di licenza con Michelin, che consentirà l’integrazione di etichette per pneumatici RFID (Radio Frequency Identification) all’avanguardia nei pneumatici per autoveicoli, contribuendo a migliorare ulteriormente la gestione, la sostenibilità, la sicurezza e la tracciabilità dei pneumatici fino alla fine della vita nel settore dei trasporti e in generale nell’industria automobilistica.
Da ormai 80 anni Murata è un’azienda nel mercato dell’elettronica. Con le sfide ambientali e sociali emergenti, Murata sta investendo sempre di più nell’interconnettività e nella tracciabilità dei prodotti, dando vita agli oggetti che ci circondano, in particolare attraverso la tecnologia RFID. In futuro sempre più oggetti verranno collegati, per meglio tracciarne l’origine e il riciclo. L’Europa sta già implementando l’ESPR (Eco-design for Sustainable Products Regolamento) migliorando la circolarità dei prodotti, a ciascuno di essi verrà rilasciato un passaporto digitale del prodotto (DPP) che consentirà di tracciarne il ciclo di vita.
Ciò riguarderà anche i pneumatici che devono contenere un RFID, componente essenziale per ottenere un DPP. Questo RFID, oltre a garantire la compatibilità con i nuovi standard europei, consentirà di migliorare tutti gli aspetti logistici che riguardano l’industria del pneumatico e dell’auto e la mobilità più in generale.
Michelin e Murata intrattengono da molti anni un rapporto di collaborazione. Questa partnership ha contribuito al progresso della tecnologia dei tag RFID nei pneumatici. Grazie a questo nuovo accordo, Murata sarà in grado di produrre etichette per pneumatici RFID di quarta generazione e avrà anche la possibilità di offrire l’integrazione del Tag RFID nei pneumatici, brevettato da Michelin. In futuro, i produttori di pneumatici di tutto il mondo avranno accesso a questa soluzione all’avanguardia che entrerà nella produzione di massa.
Oltre a offrire innovative etichette per pneumatici RFID, Murata si impegna ad aiutare i produttori di pneumatici a valutare e implementare queste etichette nei loro prodotti. Sfruttando la sua profonda conoscenza delle tecnologie di comunicazione, Murata è in grado di fornire soluzioni su misura che migliorano la tracciabilità e la gestione dei pneumatici per varie applicazioni, che comprendono sport motoristici ad alte prestazioni, veicoli passeggeri e reti per il trasporto globale. Inoltre, per facilitare l’adozione uniforme della tecnologia RFID nel settore dei pneumatici, Murata continuerà a fornire ai produttori di pneumatici l’accesso a soluzioni basate sul software RFID di Murata, id-Bridge.
“La tecnologia RFID è un elemento chiave per migliorare l’efficienza e l’ottimizzazione delle operazioni relative ai pneumatici. Questo tag RFID è il modo unico per identificare i pneumatici, dalla culla alla tomba, in modo coerente, rispondendo così alle sfide ecologiche del nostro tempo. Attraverso questa licenza, Murata e Michelin, mano nella mano, stanno rivoluzionando l’industria dei pneumatici, consentendo alle parti interessate di beneficiare di questa tecnologia, questo accordo aprirà nuove prospettive per il futuro della mobilità” ha affermato Laurent Couturier, progettista del sistema RFID presso Michelin.
“Michelin è uno dei principali produttori di pneumatici al mondo e questa partnership aiuterà a produrre soluzioni in grado di superare le sfide significative che esistono nel mercato globale dei pneumatici, consentendo ulteriori progressi nell’efficienza operativa e nell’affidabilità della catena di fornitura”, ha affermato Tetsuo Kawakatsu, Direttore di Dipartimento aziendale RFID di Murata.