Euromaster per l’autotrasporto: offerta centralizzata e soccorso stradale
Il network Euromaster, che fa parte del Gruppo Michelin, è formato oggi da 350 centri di servizio in Italia, che sono in grado di supportare le flotte dei trasportatori con un servizio capillare e completo. La rete dei rivenditori era presente alla fiera dell’autotrasporto Transpotec Logitec con uno stand, dove abbiamo incontrato il key account manager Alfio Rebuffo.
Qual è l’offerta di Euromaster per le flotte truck?
Il network Euromaster è attivo in Italia da circa 13 anni e raggruppa tutti i clienti più fidelizzati a Michelin, che, nel tempo, hanno deciso di entrare in questa rete, che copre tutto il territorio italiano. L’obiettivo è rivolgersi al consumatore finale, cercando di dargli un’offerta a 360 gradi, comprensiva di gomme, ma anche di meccanica. Poi, via via nel tempo, abbiamo sviluppato anche l’offerta dedicata alle flotte. Oggi, dei 350 centri Euromaster, circa 200, oltre ad occuparsi di meccanica e pneumatici per auto e furgoni, sono in grado di dare un servizio anche al segmento dell’autocarro, con un’offerta centralizzata e con il soccorso stradale in tutta Italia.
Come funziona il servizio di soccorso stradale?
La necessità della flotta è avere un referente unico per quanto riguarda i soccorsi stradali e il servizio Euromaster Assistance è in grado di intervenire ogni qualvolta una flotta abbia un camion o un furgone in panne per problemi di foratura.
Euromaster, in questo business dove il tempo è un elemento estremamente critico, garantisce la massima efficienza: un minuto per prendere in carico la chiamata, due ore per eseguire l’intervento in qualsiasi parte d’Italia, inclusa l’autostrada, e tre giorni per recapitare la fattura. L’anno scorso abbiamo eseguito in Italia più di 6.000 interventi, qualificandoci come la rete che risponde in maniera più efficace a questo tipo di necessità della flotta dell’autotrasporto, grazie anche a un call center dedicato e a dei colleghi che si occupano esclusivamente di questa attività.
L’offerta centralizzata in cosa consiste?
Euromaster, oltre al soccorso stradale, alle flotte offre naturalmente un servizio di cambio e gestione dei pneumatici. Una flotta, ad esempio, che ha la sede centrale a Milano, e depositi in tutta Italia, costruisce insieme a noi un capitolato, dove esprime tutte le sue necessità. I mezzi vengono poi veicolati all’interno dei diversi centri che offrono pneumatici, servizi e prestazioni e, una volta al mese, Euromaster raggruppa tutte le attività erogate e fattura all’azienda cliente. Questa è l’offerta centralizzata.
Qual era lo scopo della partecipazione, come espositori, a Transpotec?
Transpotec Logitec è un’occasione importante per dare visibilità all’insegna e spiegare i servizi che Euromaster è in grado di offrire in tutta Italia alle flotte. In fiera abbiamo infatti incontrato molti autotrasportatori e fleet manager, che poi andremo a trovare per conoscere nuove realtà.
I clienti sono già molti e la rete negli ultimi 4-5 anni ha continuato a potenziarsi e implementarsi, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi contatti, per capire se il nostro servizio possa soddisfare le esigenze di nuove aziende.