Hankook ristruttura le sue attività di comunicazione in Europa
A seguito di una decisione di gestione strategica, in futuro Hankook Tire unirà le sue attività di marketing operativo in modo ancora più stretto con i settori Corporate, Product, Motorsport e Comunicazione digitale con una nuova struttura dipartimentale.
Filip Pawelka (47) assumerà il ruolo di direttore del dipartimento Marketing Communications, recentemente creato presso Hankook Tire Europe. Egli assumerà la responsabilità dei settori della comunicazioni aziendale, di prodotto e motorsport, nonché della comunicazioni digitale, lasciando a Felix Kinzer (61), che li ha creati e supervisionati negli ultimi 16 anni.
Nella sua nuova posizione, Filip Pawelka intende sfruttare le sinergie per fornire un supporto più mirato alle vendite e perfezionare ulteriormente l’immagine del marchio Hankook. Dirigente esperto di pubbliche relazioni, Pawelka è rientrato in Hankook Tire Europe nel marzo 2023, inizialmente come Senior Marketing Manager Europe.
In precedenza, Pawelka ha lavorato presso Hankook a Neu-Isenburg dal 2004 al 2008. Ha iniziato la sua carriera presso il produttore di pneumatici come coordinatore del marketing, prima di assumere il ruolo di responsabile dell’e-marketing. Prima del suo ritorno in Hankook, ha lavorato come dirigente presso il Gruppo Brunswick e come Direttore vendite nazionali presso il produttore di veicoli Polaris Industries dal 2015 al 2019. La sua posizione più recente è stata quella di Responsabile dello sviluppo aziendale per gli sport all’aria aperta presso Cardo Systems.
Felix Kinzer, che ha creato la divisione comunicazione e relazioni con i media presso la sede europea del produttore di pneumatici e ha svolto un ruolo importante nel plasmarla, passerà al ruolo strategico di direttore senior e farà crescere la divisione Public Affairs appena creata in Europa. Kinzer è entrato in Hankook nel 2007, dopo aver lavorato presso Bridgestone e Pirelli. Dopo aver posto la prima pietra del reparto PR e averne seguito la crescita, ha implementato nuove misure di comunicazione e successivamente ha integrato il segmento digitale con sito web e social media. Nel suo nuovo ruolo riporterà direttamente al gruppo dirigente senior.
“Desidero ringraziare espressamente Felix Kinzer per il suo impegno di lunga data e di successo. Ha dato un contributo significativo alla professionalizzazione evidente del profilo del nostro marchio in Europa. Nell’ambito della creazione della nostra struttura di produzione europea, nel 2007 ha creato la comunicazione aziendale di alto livello e successivamente l’attività dei media digitali, che da allora è diventata saldamente ancorata al dipartimento attraverso la creazione di strutture organizzative professionali. Sono fiducioso che contribuirà alla crescita positiva di Hankook con la stessa passione anche nel suo nuovo ruolo”, afferma Sanghoon Lee, Presidente e COO di Hankook Tire Europe. “Non vediamo l’ora di continuare il pluriennale buon lavoro di comunicazione del team a un nuovo livello con Filip Pawelka, che è già estremamente esperto dei processi di Hankook. Con una profonda conoscenza delle pubbliche relazioni e del marketing, nonché con esperienza nelle vendite, copre perfettamente tutte le aree della comunicazione fino alle vendite e darà nuovo slancio all’immagine del nostro marchio, sviluppando con successo il team.”