Il finanziario di Continental: primo trimestre debole, ma previsione confermate
Continental ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre del 2024, definito “debole” dall’azienda di Hannover, che tuttavia prevede che gli utili miglioreranno nel corso dell’anno, in particolare nella seconda metà dell’anno.
Su questa base, la società conferma le sue prospettive per l’intero anno, come già annunciato insieme alla pubblicazione dei suoi dati chiave per il primo trimestre il 16 aprile 2024. Nel complesso, Continental prevede ancora un fatturato consolidato per il 2024 compreso tra circa 41,0 miliardi di euro e 44,0 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra il 6,0 e il 7,0%.
“Perseguiamo i nostri obiettivi in modo risoluto e sostenibile. Siamo sulla buona strada con l’attuazione delle nostre misure per raggiungere i nostri obiettivi a medio termine. E nel 2024 faremo un ulteriore passo avanti. Il primo trimestre sarà il più debole quest’anno. Con il passare dell’anno, vedremo miglioramenti nei tre settori del gruppo Automotive, Tyres e ContiTech”, ha dichiarato mercoledì il CEO di Continental Nikolai Setzer ad Hannover, in Germania.

Fatturato consolidato nel primo trimestre pari a 9,8 miliardi di euro – margine EBIT rettificato del 2,0%
Nel primo trimestre del 2024, Continental ha realizzato un fatturato consolidato di 9,8 miliardi di euro (1° trimestre 2023: 10,3 miliardi di euro, -5,0%). Il suo risultato operativo rettificato è stato di 196 milioni di euro (primo trimestre 2023: 574 milioni di euro, -65,8%), corrispondente a un margine EBIT rettificato del 2,0% (primo trimestre 2023: 5,6%).
L’utile netto nel primo trimestre è stato pari a -53 milioni di euro (1° trimestre 2023: 382 milioni di euro, -113,9%). Il flusso di cassa libero rettificato è stato di -1,1 miliardi di euro (1° trimestre 2023: -949 milioni di euro).
“Come annunciato, il flusso di cassa libero rettificato nel primo trimestre è stato fortemente influenzato dal pagamento di 500 milioni di euro per il riacquisto di azioni di ContiTech AG. Per l’anno nel suo complesso, prevediamo ancora un flusso di cassa libero rettificato compreso tra circa 0,7 e 1,1 miliardi di euro”, ha affermato il CFO di Continental Katja Garcia Vila, aggiungendo: “Nonostante il debole primo trimestre, vediamo un sufficiente potenziale di miglioramento in tutto i settori, motivo per cui confermiamo le nostre prospettive per l’anno fiscale 2024.”
Leggero calo della produzione automobilistica nel primo trimestre del 2024
All’inizio dell’anno la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri ha registrato un leggero calo rispetto all’anno precedente, scendendo di circa l’1% rispetto al primo trimestre del 2023 a 21,2 milioni di unità (1° trimestre 2023: 21,4 milioni di unità).
La produzione di veicoli nel mercato principale, l’Europa, di Continental, in particolare, è stata più debole da gennaio a marzo 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a circa 4,4 milioni di unità (-3%). In Nord America la produzione è leggermente aumentata attestandosi a circa 3,9 milioni di veicoli (+1%). La Cina ha avuto un buon inizio d’anno, producendo circa 6,1 milioni di veicoli nel primo trimestre del 2024, in crescita del 4% su base annua.
Per l’anno nel suo complesso, Continental prevede ancora che la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri sarà più o meno alla pari con l’anno precedente, con un trend compreso tra -1 e +1%.
Automotive: avvio della produzione di un altro computer ad alte prestazioni
Nel settore automotive, le vendite sono diminuite del 4,0% a 4,8 miliardi di euro (1° trimestre 2023: 5,0 miliardi di euro). Il suo margine EBIT rettificato è sceso su base annua al -4,3% (primo trimestre 2023: 0,8%). Ciò è dovuto principalmente ai minori volumi di produzione, soprattutto in Europa, nonché agli accordi pendenti nelle trattative sui prezzi con i produttori automobilistici.
Anche il ritardo nel lancio dei prodotti, la debolezza degli affari in Nord America e gli effetti dei tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo, mentre gli aumenti salariali hanno ostacolato la redditività. Con il passare dell’anno, gli aggiustamenti dei prezzi, i risparmi iniziali derivanti dalle misure di riduzione dei costi e i miglioramenti dell’efficienza porteranno ad un aumento degli utili.
Le tecnologie continentali continuano ad essere molto richieste. Nel primo trimestre del 2024, ad esempio, è iniziata la produzione di un altro computer ad alte prestazioni per un produttore automobilistico cinese. Questo computer ad alte prestazioni funge da sistema nervoso centrale del veicolo, integrando funzionalità per il controllo della carrozzeria e del veicolo, nonché la gestione della comunicazione dei dati, gli aggiornamenti via etere e la gestione della coppia e del calore. Comunica anche con funzionalità di altri ambiti del veicolo, come quelle per la guida assistita e automatizzata e quelle dell’abitacolo.
Inoltre, Continental ha ricevuto numerosi ordini per tecnologie future, incluso un ordine di oltre 1,5 miliardi di euro per i suoi sensori radar. Qui, un radar a lungo raggio con sistemi di sensori focalizzati per la massima portata e precisione sarà combinato con più sensori radar surround. Tutto ciò massimizza la sicurezza e la comodità durante la guida. Con una copertura radar a 360° e un raggio di rilevamento di 200 metri, i sensori radar circostanti supportano scenari complessi di guida automatizzata come il cambio automatico di corsia e il cruise control adattivo.
Il settore Pneumatici
Il settore Pneumatici ha generato un fatturato di 3,3 miliardi di euro (1° trimestre 2023: 3,5 miliardi di euro, -5,0%). Con l’11,7%, il suo margine EBIT rettificato era ancora a doppia cifra, anche se in calo rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (1° trimestre 2023: 13,4%). Le ragioni principali sono state la debolezza dei mercati dei pneumatici nel settore degli autocarri e del primo equipaggiamento, gli effetti negativi dei tassi di cambio e la riduzione dei giorni lavorativi nel mese di marzo. Ciò, a sua volta, ha spostato l’attività di sostituzione dei pneumatici ad aprile, che sembra già essere un mese considerevolmente più forte per gli utili. Nei prossimi mesi anche il settore Pneumatici beneficerà di un previsto incremento della domanda.
Continental continua a stabilire gli standard nei pneumatici premium, con le sue tecnologie di pneumatici che hanno ricevuto numerosi premi da parte di esperti nell’ultimo trimestre. L’ultimo pneumatico estivo PremiumContact 7 è stato incoronato vincitore del test da diverse riviste specializzate tedesche e internazionali, ad esempio la redazione di “auto, motor und sport” gli ha assegnato il punteggio di “eccezionale”. Un altro vincitore del test è stato lo pneumatico SportContact 7 nel test sulle auto sportive di AutoBild.
Inoltre, Continental ha acquisito lo specialista nella produzione di stampi EMT Púchov s.r.o., con sede in Slovacchia, completando così il suo portafoglio interno per le tecnologie di produzione di stampi. Continental ora può produrre in modo indipendente stampi per pneumatici per tutte le applicazioni. EMT è un importante produttore di stampi speciali per pneumatici, in particolare per veicoli commerciali e pneumatici speciali. Gli stampi vengono utilizzati nella costruzione di pneumatici come parte del processo di vulcanizzazione. In questa fase di produzione, la gomma grezza viene trasformata in gomma flessibile ed elastica, che conferisce al pneumatico la stabilità e la forma desiderate.
Inoltre, tutte le nuove linee di pneumatici per autovetture e 4×4 per i marchi secondari di Continental in Europa presenteranno ora il logo compatibile con i veicoli elettrici sul fianco. Continental sta quindi espandendo ulteriormente la sua strategia di prodotto per i veicoli elettrici. Tutti i nuovi pneumatici dell’azienda soddisfano gli elevati requisiti dei veicoli elettrici e allo stesso tempo supportano i veicoli a propulsione convenzionale nella guida efficiente e sicura.
Nel 2023, Continental ha fornito per la prima volta pneumatici a tutti i 10 produttori mondiali di veicoli completamente elettrici con i maggiori volumi. Nella regione Asia-Pacifico, ha fornito pneumatici di primo equipaggiamento a tutti i cinque produttori di veicoli elettrici con i maggiori volumi: un’altra novità assoluta per l’azienda. L’azienda è stata anche in grado di difendere la sua forte posizione nelle regioni Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e Nord, Sud e Centro America (Americhe), dove i cinque produttori con i maggiori volumi continuano a fare affidamento sui pneumatici Continental.
ContiTech: miglioramenti attesi nel corso dell’anno
Nell’ultimo trimestre il settore del gruppo ContiTech ha registrato un fatturato di 1,6 miliardi di euro (1° trimestre 2023: 1,7 miliardi di euro, -4,8%) e un margine EBIT rettificato del 5,4% (1° trimestre 2023: 6,5%). Gli utili sono stati influenzati negativamente dalla debole domanda industriale. Inoltre, non si prevede che l’area di business Original Equipment Solutions (OESL), che costituisce gran parte delle attività di ContiTech con i produttori automobilistici, vedrà miglioramenti fino alla seconda metà dell’anno.
Un’innovazione particolarmente sostenibile di Continental è la sua soluzione per combattere le erbe infestanti, che consente agli agricoltori di rinunciare agli erbicidi e liberare i loro campi dalle erbacce in modo completamente sostenibile. Il sistema, basato sulla tecnologia dei sensori ottici e supportato da software e intelligenza artificiale, rileva le erbacce con precisione e le distrugge utilizzando acqua bollente: tutte tecnologie sviluppate internamente da Continental. Il sistema fornisce un metodo altamente efficiente, preciso e sostenibile per combattere le erbe infestanti.
Scarica il PDF con i risultati finanziari completi