Car Service

Il Gruppo Istobal raggiunge un fatturato di 156 milioni di euro entro il 2023

Il Gruppo Istobal, multinazionale spagnola leader nelle soluzioni per l’autolavaggio e la cura dell’auto, ha raggiunto un fatturato totale di 156 milioni di euro nel 2023, registrando un utile netto di 7 milioni di euro e un utile operativo di 11 milioni di euro.


Con un EBITDA di circa 14 milioni di euro, la redditività del gruppo si mantiene intorno al 9% del fatturato, grazie alla crescita della linea di servizi e al miglioramento della redditività nei principali mercati, che ha compensato i costi strutturali e gli investimenti in nuove filiali. 

Alla fine dell’anno, il gruppo ha accelerato la sua espansione in Europa con l’apertura di nuove filiali commerciali in Francia e Polonia, rispondendo alle richieste del mercato locale di un approccio più diretto nella strategia della multinazionale di raggiungere una maggiore efficienza operativa.

Nel 2023, l’Iberia rimane il mercato principale per Istobal, che ha registrato una crescita sostenuta accompagnata da un aumento della redditività e da cifre storiche di fatturato superiori a 50 milioni di euro. 

Crescita consolidata dei servizi come leva per la redditività

La linea di business con il fatturato più elevato per il gruppo continua a essere la vendita di attrezzature per l’autolavaggio, con i portali per l’autolavaggio in testa alle vendite, seguiti dai servizi e dai materiali di consumo rispettivamente al secondo e terzo posto.

Il 2023 è stato ancora una volta un anno di crescita per l’ampia gamma di servizi offerti dal gruppo, che mira a fornire un’assistenza completa nel settore dell’autolavaggio. Nell’ultimo anno questa linea è cresciuta soprattutto in mercati come Spagna, Regno Unito, Svezia, Italia e Brasile.

ISTOBAL prevede una crescita sostenuta nel 2024

Nel 2024 Istobal prevede una crescita del gruppo, segnata dall’impegno nell’espansione internazionale incentrata su un modello di vendita diretta e di servizi in mercati chiave per l’azienda.

Il suo piano strategico si concentra sulla capitalizzazione di nuove opportunità derivanti dal suo rinnovato portafoglio, allineato alle tendenze del settore, che prevede una crescita nei servizi e nei materiali di consumo, nonché il potenziale derivante dalla connettività delle apparecchiature e il suo impegno per la sostenibilità.

Il focus principale del gruppo continuerà a essere la soddisfazione del cliente, insieme alla ricerca di efficienza e flessibilità operativa, per consolidare la propria posizione di leader a livello internazionale, affrontando al contempo le nuove sfide del mercato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano