Test all season alVolante: podio Pirelli, Michelin, Bridgestone
alVolante, nel numero di maggio 2024, ha pubblicato un test pneumatici all season condotto su 7 gomme 225/50 R17, confrontando i migliori marchi con un low cost, il più economico trovato online.
I test sono stati condotti su neve, bagnato e asciutto. Il giornale afferma di aver dato priorità ai criteri relativi alla sicurezza, quindi privilegiando i valori di frenata rispetto a quelli del tempo sul giro, ad esempio, e l’omogeneità e la prevedibilità del comportamento rispetto ai prodotti che hanno grip e poi di colpo perdono aderenza.
Ecco la classifica finale del test sui migliori pneumatici all season 225/50 R17 del 2024 di alVolante.

Su neve i test sono stati realizzati tra la Svezia e le Alpi e a farla da padrone è il Michelin CrossClimate 2, che vince tutte e quattro le prove. Nella frenata su neve, da 35 km/h, la differenza tra primo e ultimo è di 1,2 metri, ovvero il 10% circa. Ma è su bagnato che le differenze si amplificano. La differenza nella frenata da 80 km/h e nelle due prove di resistenza all’aquaplaning è del 20-25% tra migliore e peggiore pneumatico all season. Ben 9,5 metri nella frenata, ovvero 2 auto, la differenza tra evitare un incidente e migliaia di euro di danni. A vincere la prova della frenata è il Continental AllSeason Contact 2, mentre i due test di aquaplaning li vince il Pirelli Cinturato All Season SF 3. Il Gooyear Vector 4Seasons Gen-3 vince il test sul giro. Su asciutto le differenze sono meno marcate, ma comunque presenti. Gli spazi di frenata differiscono di 4 metri tra migliori e peggiori pneumatici all season, con la vittoria che in questo caso va al Cinturato All Season SF 3. Il più silenzioso è, invece, il Vector 4Seasons Gen-3, mentre il migliore nella resistenza al rotolamento è l’economico Star Performer Solar 4S.Qui sotto trovate tutte le recensioni di alVolante sui migliori pneumatici all season in dimensione 225/50 R17 che hanno partecipato al test pneumatici 2024.
Pirelli Cinturato All Season SF 3
Punti di forza: Buona trazione e frenata su neve, progressivo in curva. Su bagnato miglior resistenza all’aquaplaning e sicuro in frenata. Retrotreno saldo a terra su curva bagnata. Spazi ridotti di franata su asciutto, con grip sicuro in curva. Punti di debolezza: –Giudizio: Ottimo, Vincitore del test
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Facile, veloce e sicuro su neve, dove è nettamente il migliore. Comportamento bilanciato su bagnato, con sottosterzo leggero. Buona frenata su asciutto, con comportamento equilibrato in curva. Punti di debolezza: Grip discreto su bagnatoGiudizio: Molto consigliato
Bridgestone Turanza Al Season 6
Punti di forza: Buon grip e sicurezza su bagnato, con reazioni rapide e precise. Elevata stabilità in curva su asciutto.Punti di debolezza: Scarsa reattività in curva su neve che lo rende impegnativo da guidare. Sovrasterzo in curva su neveGiudizio:
Continental AllSeason Contact 2
Punti di forza: Discreta aderenza su neve, con comportamento sicuro e bilanciato. Migliore frenata su bagnato. Comportamento sicuro in curva, con buona aderenza e stabilitàPunti di debolezza: Non brilla nei test di aquaplaning su bagnato, lunghe frenate su asciuttoGiudizio: Molto consigliato
Gooyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: Ottima aderenza laterale su bagnato che garantisce ampi margini di sicurezza.Punti di debolezza: Grip su neve solo discreto, con sottosterzo. Frenata su asciutto sotto le aspettative, con aderenza stabilità e prontezza di risposta solo sufficienti.Giudizio: Consigliato
Vredestein Quatrac Pro+
Punti di forza: comportamento equilibrato su asciutto e bagnatoPunti di debolezza: Lunghi spazi di frenata su neve, con sovrasterzo e sottosterzo. Lunghe frenate su asciutto. Avantreno con risposta lenta e non omogenea su asciutto.Giudizio: Consigliato
Star Performer Solar 4S
Punti di forza: Discreta aderenza su neve con sottosterzo gestibile. Migliore nella resistenza al rotolamento del testPunti di debolezza: Qualche sovrasterzo su neve improvviso. Scarsissima aderenza su bagnato, con sovrasterzo e sottosterzo. Frenata su asciutto sopra la media. Marcato sottosterzo su asciutto con difficile controllo della vettura. Giudizio: Non consigliato