Berner introduce un sistema di imballaggi sostenibili in tutta Europa con materiale di riempimento dei pacchi a zero emissioni di CO2
Nell’ambito della sua strategia di sostenibilità, il Gruppo Berner si concentra anche sulla riduzione costante dell’impatto ambientale nella consegna delle merci. L’azienda B2B utilizzerà solo materiale di riempimento neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2 nei suoi imballaggi in tutti i 13 centri logistici europei con effetto immediato.
L’adozione degli innovativi cuscinetti d’aria contribuisce attivamente al risparmio di oltre 1,7 milioni di litri d’acqua (circa 11.000 vasche da bagno) e di circa 180.000 kWh di elettricità, che corrispondono al consumo energetico annuale di circa 60 famiglie. L’azienda sta quindi contribuendo attivamente alla tutela dell’ambiente.
La metà dei cuscinetti d’aria utilizzati da Berner è costituita da scarti vegetali (compresi i rifiuti organici) e l’altra metà da rifiuti di imballaggio lavorati, cioè quelli provenienti dai consumatori finali. L’iniziativa è stata accolta positivamente sia dai professionisti del settore automobilistico sia in ambito edile, come dimostra un campione di oltre 120 clienti selezionati casualmente sul mercato tedesco. “Ottimo per l’ambiente”, dice uno degli intervistati a proposito della nuova soluzione. Quasi il 99% ritiene inoltre che la merce ordinata sia adeguatamente protetta dai nuovi cuscini d’aria.
Alto potenziale di risparmio delle risorse
Dopo la consegna, questo composto può essere facilmente smaltito insieme ai rifiuti da riciclare e quindi viene reinserito nel ciclo delle materie. “Con questa scelta sosteniamo il processo di lavorazione e trasformazione di un prodotto in plastica precedentemente utilizzato in qualcosa di nuovo e in questo modo applichiamo il concetto di riciclabilità”, sottolinea Katharina Koser, responsabile della Corporate Social Responsibility del Gruppo BERNER.
In futuro, il Gruppo BERNER implementerà i seguenti risparmi di risorse grazie al passaggio al nuovo sistema rispetto all’utilizzo della carta:
- 159.497 kg di CO2 equivalente
- 174.795 kWh di elettricità
- 1.785.420 litri di acqua
Oltre al risparmio di risorse, i cuscinetti d’aria hanno altri effetti positivi. Grazie al peso significativamente inferiore rispetto ai materiali di riempimento convenzionali (riduzione del peso fino all’85%), il collo da trasportare risulta notevolmente più leggero, il che è positivo anche per l’ambiente.
Concentrarsi su ciò che è fattibile
“Come azienda, ci concentriamo principalmente sulle leve che possiamo azionare da soli nell’attuazione della nostra strategia di sostenibilità. Abbiamo il pieno controllo quando si tratta di evitare gli sprechi attraverso imballaggi più rispettosi del pianeta. Per questo motivo abbiamo deciso di puntare ancora una volta all’avanguardia attraverso una soluzione innovativa”, spiega Alexander Kloster, Senior Director Warehouse Management, che, insieme al collega Sebastian Knecht (Director Cluster Warehouse), è responsabile a livello centrale dell’introduzione in tutta Europa del nuovo metodo di distribuzione più efficiente del Gruppo BERNER.