Scania a Transpotec 2024: soluzioni innovative tra digitalizzazione e decarbonizzazione
Scania partecipa a Transpotec 2024, la fiera internazionale dedicata al trasporto e alla logistica, in programma presso Fiera Milano dall’8 all’11 maggio 2024. All’interno dello stand Scania situato nel padiglione 18P (stand H36 M53), prenderà forma un trasporto più sostenibile e connesso, grazie ad una gamma di soluzioni all’avanguardia per efficienza, sicurezza e digitalizzazione.
L’efficienza è ricercata dal Grifone in ogni soluzione all’interno del suo portafoglio in mostra durante la manifestazione. Dai servizi di manutenzione e riparazione alla connettività, dalla gamma e-mobility fino ai veicoli a combustione interna. Questi ultimi, soprattutto per i recenti aggiornamenti alla gamma di autocarri 16 e 13 litri, offrono un’efficienza energetica e un risparmio di carburante, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2, al vertice del settore. Attributi che vengono apprezzati da aziende come Chiggiato cheritirerà il 100° Scania allestito per il trasporto a temperatura controllata. Con un motore V8 da 16 litri compatibile al 100% con l’HVO che sviluppa 660 CV e una coppia di 3.300 Nm, il veicolo adotta lo stesso cambio e retarder della catena cinematica Super, a conferma dell’approccio modulare del Grifone. Per Scania, l’efficienza termica va di pari passo con l’esigenza di ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2 disperse nell’ambiente che possono ulteriormente essere abbattute attraverso l’utilizzo di carburanti da fonti rinnovabili.
Dalla riduzione delle emissioni di CO2 alla massimizzazione dei tempi di attività e al miglioramento delle prestazioni di guida, l’efficienza di un veicolo Scania non è dovuta solo ad un hardware di qualità premium, ma anche a software intelligenti legati ai servizi di connettività e di sicurezza. Queste caratteristiche sono potenziate da Scania Smart Dash, la nuova interfaccia digitale per l’autista che offrirà l’accesso a nuove soluzioni migliorando concentrazione e produttività del conducente per un’esperienza di guida ed un controllo del mezzo senza precedenti.
Scania comprende che ogni cliente ha esigenze uniche. La digitalizzazione gioca un ruolo cruciale in questo e, attraverso l’utilizzo di dati provenienti da oltre 630.000 veicoli connessi in tutto il mondo, il Grifone è in grado di condurre analisi avanzate per offrire servizi su misura per ogni singolo veicolo al fine di massimizzare l’uptime e aumentare i benefici per il business dei clienti. Il servizio Fleet Care offre un ottimo esempio: i clienti con il contratto attivo nel corso del 2023 hanno risparmiato 9.200 ore uomo grazie ai Fleet Manager di Scania Italia che si sono occupati di oltre 800 dei loro veicoli, coordinando le attività delle officine della Rete per assicurare le perfette condizioni di ogni mezzo.
Inoltre, per rendere tangibile l’ampio portafoglio di servizi, all’interno dello stand ci sarà un’area che simula l’ambiente di un’officina provvista di alcuni strumenti, software e hardware, tipici delle pratiche di assistenza fornite dalla Rete di Scania, oggi compresa di 112 officine e 18 concessionarie autorizzate.
Lo spazio espositivo sarà anche animato dall’iniziativa “Scania Game”, una competizione per appassionati di motori under 25. All’interno dello stand Scania, delle squadre si sfideranno tra loro in prove di meccanica e di elettrotecnica. L’obiettivo è avvicinare i giovani alla realtà dell’officina facendo vivere loro un’esperienza coinvolgente ed immersiva. A valle della gara verrà presentata la Terza Edizione de “L’Officina Scania dei Tecnici del Futuro” il percorso di specializzazione retribuito e finalizzato all’assunzione ideato da Scania Italia. Il team People & Culture sarà sempre presente in fiera per dare informazioni sulle opportunità professionali che il Gruppo offre.
Infine, durante tutte le giornate della manifestazione, all’interno dello stand Scania, sarà presente uno spazio dedicato a Scania Finance Italy. Insieme ad un team esperto, i visitatori potranno qui approfondire i vantaggi dell’offerta finanziaria e assicurativa di Scania, sia legata ai nuovi investimenti, sia a sostegno dei mezzi già presenti in flotta. In particolare, per garantire la sicurezza del parco veicolare, la polizza assicurativa Full Kasko è la soluzione ideale per una protezione contro ogni tipo di imprevisto.
“A Transpotec 2024 rendiamo tangibile il nostro impegno non solo verso l’innovazione tecnologica, ma anche verso un futuro sostenibile e responsabile. Siamo entusiasti di incontrare l’intero ecosistema del trasporto e della logistica al fine di continuare a progettare in maniera sinergica soluzioni su misura dalle quali ottenere valore anche nel lungo termine”, afferma Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.