Test Autobild Riesemobil: Bridgestone, Conti, Hankook
Non sono solo le automobili a volere pneumatici nuovi in primavera, anche i conducenti di van e campervan come la Classe V di Mercedes-Benz, la serie T6 di VW e simili a volte hanno bisogno di pneumatici nuovi per il loro veicolo: ecco quindi un bel test che cerca i migliori del 2024.
Confrontando i pneumatici estivi nella misura 225/55 R17 101 V/W/Y per la corrispondente classe di veicoli ricreativi, ma utilizzati molto anche come navette transfer, servizio taxi e NCC, secondo le parole dei tester AutoBild Dierk Möller e Henning Klipp “nessuno dei dieci candidati ha problemi particolarmente evidenti nelle discipline rilevanti per la sicurezza.”
Tuttavia, “le tante piccole differenze nella risposta dello sterzo, nella stabilità in curva o nella migliore decelerazione in frenata” sono state il fattore decisivo per il fatto che alcuni profili alla fine si sono comportati meglio di altri. Alla fine 4 prodotti ottengono il giudizio esemplare, 2 sono buoni, 3 sono discreti e uno consigliato con riserva.
La vittoria è condivisa
A vincere il test che voleva trovare i migliori pneumatici van e campervan del 2024 sono, a pari merito, sono due prodotti molto diversi: il Potenza Sport della Bridgestone e il PremiumContact 7 della Continental.
Il Potenza Sport viene lodato dai tester per le eccellenti qualità di manovrabilità sul bagnato, l’elevata aderenza sul bagnato e sull’asciutto, il comportamento in curva diretto, i brevi spazi di frenata sul bagnato, le ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, la resistenza al rotolamento ridotta e il conseguente risparmio di carburante e, infine, livello di prezzo moderato. L’unico difetto segnalato è il rumore di rotolamento leggermente elevato.
L’altro vincitore, il Continental PremiumContact 7, è un pneumatico “con potenziale equilibrato ed elevato di prestazioni”, ovvero ha performance molto alte in tutte le condizioni e superfici, ma anche un handling dinamico e sportivo sull’asciutto, lo sterzo preciso con un buon feedback, ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi su bagnato e asciutto, resistenza al rotolamento ridotta e, quindi, risparmio nei consumi di carburante. Un difetto? Il costo elevato.
Al terzo posto troviamo altri due prodotti che condividono posizione e giudizio, esemplare: Hankook Ventus Prime4 e Michelin Primacy 4+. Tra l’altro si piazzano ad un solo decimo di punto dai vincitori.
Il coreano offre caratteristiche di guida convincenti su strada bagnata e asciutta, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, handling neutrale (non sottosterzante o sovrasterzante) sul bagnato e sull’asciutto, rumore al passaggio silenzioso, basso livello di prezzo, ottimo rapporto qualità-prezzo. Il comfoft, però, è nella media.
Il francese, invece, ha qualità di manovrabilità dinamiche e sicure su strade bagnate e asciutte, risposta precisa dello sterzo con buon feedback, spazi di frenata brevi su bagnato e asciutto, proprietà sicure di aquaplaning, comfort di rotolamento piacevolmente silenzioso. Un difetto? Come potrete forse immaginare, il prezzo.
Giù dal podio troviamo i due prodotti che hanno ottenuto la valutazione buono: il Goodyear EfficientGrip Performance 2 e il Pirelli Cinturato P7 C2.
L’EfficientGrip promette handling equilibrato e sicuro sul bagnato e sull’asciutto, supporto laterale stabile e buona aderenza, risposta precisa dello sterzo, qualità sicure in fase di aquaplaning, comfort di rotolamento piacevolmente silenzioso. Le debolezze riscontrate dai tester sono gli spazi di frenata sul bagnato leggermente lunghi e il prezzo elevato.
Il “nostro” Cinturato, invece, garantisce una guida stabile su strade bagnate e asciutte, risposta diretta dello sterzo con un buon feedback, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, comfort particolarmente buono e consumi di carburante ridotti garantiti dalla bassa resistenza al rotolamento. I punti deboli? La frenata su asciutto e il prezzo.
Scendendo in classifica troviamo i tre prodotti che hanno ottenuto la valutazione discreto: stiamo parlando del Vredestein Ultrac, del Falken Ziex ZE310 Ecorun e del Toyo Proxes Comfort.
Il Vredestein offrono un supporto laterale stabile (si intende che la spalla non è cedevole) e qualità di guida sicure, buone proprietà in fase di aquaplaning, comfort di rotolamento piacevolmente silenzioso, livello di prezzo moderato. Come difetti, i tester segnalano una leggera tendenza al sottosterzo su fondo asciutto e bagnato, la resistenza al rotolamento elevata, che inficia i consumi di carburante e spazi di frenata leggermente lunghi
Il Falken ha un comportamento di guida equilibrato e stabile su strade asciutte, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento, livello di prezzo accessibile. Di contro, è un pò sottosterzante sul bagnato, con un comportamento un pò troppo reattivo dello sterzo, e gli spazi di frenata su strada asciutta nella media. PS è in arrivo la nuova versione.
Infine, il Toyo come si può capire dal nome è un pneumatico votato al comfort, ma anche buone proprietà in fase di aquaplaning, ridotti spazi di frenata sull’asciutto, rumore al passaggio silenzioso, prezzo accessibile. Come difetti, le capacità in curva sono moderate sia su strade bagnate e asciutte, gli spazi di frenata sono prolungati sul bagnato, la risposta dello sterzo è leggermente ritardata e c’è anche un pò di sottosterzo sull’asciutto.
Chiude la classifica il Goodride Z-107 ZuperEco, che comunque non si comporta malissimo e ottiene il giudizio finale consigliato con riserva. Questo pneumatico cinese offre un handling sul bagnato accettabile, proprietà in fase di aquaplaning sicure, bassa resistenza al rotolamento, prezzo accessibile. Come contro, invece, troviamo un’aderenza moderata con comportamento sottosterzante sul bagnato, spazi di frenata estesi su asciutto e bagnato, risposta dello sterzo spugnosa e comfort di marcia “legnoso”.
Preferite le 4 stagioni?
Per i vostri clienti che preferiscono i pneumatici quattro stagioni, Promobil Campers ha pubblhttps://www.pneusnews.it/2023/11/09/promobil-testa-i-pneumatici-all-season-per-camper/icato un test corrispondente.