Targa Telematics presenta le prime soluzioni di fleet management dopo l’acquisizione di Viasat
Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – presenta le prime soluzioni dopo l’acquisizione di Viasat.
Viasat Fleet Start e Advanced trasformano in servizi per la gestione della flotta i dati raccolti in tempo reale dei mezzi, quali autovetture e veicoli commerciali leggeri, consentendo di ridurre i costi, migliorare i processi e, grazie al Stolen Vehicle Tracking, di proteggere i mezzi dai furti o dall’uso improprio; inoltre, permettono all’utente di visualizzare report sullo stile di guida e incidenti. La versione Viasat Fleet Advanced aggiunge la funzione di gestione delle manutenzioni e il monitoraggio dei consumi e delle emissioni di CO2 della flotta.
Si tratta delle prime soluzioni Viasat integrate con la piattaforma IoT di Targa Telematics. Entrambe sono rese disponibili in tutto il mercato europeo e Cile, confermando la volontà da parte della società di raggiungere un numero sempre maggiore di Paesi e di ampliare e rafforzare alcuni dei settori in cui già opera. Viasat Fleet Start e Advanced offrono una soluzione standard, che non necessita di particolari personalizzazioni assicurando un’alta qualità e uniformità, rese possibili dalla consolidata esperienza e dalla capacità di gestione di volumi significativi.
“Viasat Fleet Start e Advanced sono il risultato dell’integrazione delle soluzioni Viasat nella piattaforma tecnologica di Targa Telematics” ha affermato Alberto Falcione, Vice President Sales di Targa Telematics. “Ciò è stato reso possibile, a meno di un anno dall’acquisizione, grazie all’affiatamento e alla sinergia tra i team commerciali e quelli di Go to Market, che hanno lavorato insieme per offrire una soluzione altamente innovativa. Da un lato, abbiamo beneficiato della competenza nei settori della logistica e del trasporto; dall’altro, l’innovazione tecnologica è stata costantemente alimentata da un impegno continuo in Ricerca&Sviluppo, permettendo di arricchire le soluzioni Viasat con nuove funzionalità”.
Le soluzioni Fleet Start e Advanced offrono una panoramica immediata della flotta, individuando in pochi secondi le opportunità di efficientamento attraverso una piattaforma web; se necessario, i flussi di dati possono essere integrati con i sistemi IT del cliente o piattaforme esistenti, in modo da consentire l’automatizzazione delle attività e il processo di fatturazione. L’installazione del dispositivo di bordo è rapida e non invasiva, per non incidere sulla produttività della flotta stessa.