Test AMS 235/55 R18: altra vittoria per Conti, a podio Hankook e Vredestein
Quest’anno, Auto Motor und Sport (AMS) ha esaminato i prodotti degli “8 marchi di pneumatici più popolari” nel suo mercato locale, la Germania: per il test sui pneumatici estivi 2024, la pubblicazione automobilistica tedesca ha preso in considerazione Bridgestone Turanza 6, Continental PremiumContact 7, Falken Azenis FK 520, Goodyear EfficientGrip Performance 2 SUV, Hankook Ventus S1 Evo³ SUV, Maxxis Victra Sport 5 SUV, Michelin Primacy 4+ e Vredestein Ultrac.
AMS ha scelto di testare la misura 235/55 R18 100/104 V/W, una misura adatta ai SUV compatti come la VW Tiguan e la Opel Grandland, nonché alle berline come l’Audi A6. Molti dei pneumatici testati riportano la sigla “SUV” sul fianco. Altri no, ma tutti i pneumatici del test AMS sono adatti ai SUV poiché la loro capacità di carico può sopportare il peso maggiore del veicolo, grazie alla versione XL.
Tre metri fanno la differenza
Il programma di test AMS si è concentrato principalmente sulla capacità di un pneumatico di fermare il veicolo nella distanza più breve possibile, soprattutto su asfalto bagnato. Il team ha sottoposto ciascun pneumatico a molteplici arresti di emergenza, a diverse temperature. Sebbene il test team di AMS abbia assegnato a tutti i pneumatici almeno la valutazione “buona”, i livelli di performance variano. Uno sguardo attento alla tabella dei risultati rivela notevoli differenze tra i valori nella frenata sul bagnato, con più di 3 metri che separano le distanze di arresto migliori e peggiori, parnendo da 80 km/h. In altre parole, l’auto equipaggiata con i pneumatici con le prestazioni peggiori starebbe viaggiando ancora a 26 km/h nel punto in cui si è già fermato l’auto con i pneumatici con le prestazioni migliori. Una differenza considerevole.
Rotondi, ma non sempre tuttofare
Negli ultimi dieci anni i produttori di pneumatici si sono concentrati sulla riduzione al minimo di resistenza al rotolamento e rumore, più recentemente ampliando la loro attenzione ambientale per coprire l’abrasione e la sostenibilità, utilizzando proporzioni maggiori di materie prime riciclate o rinnovabili nella produzione di nuovi pneumatici.
Come osserva AMS, questi sono requisiti che i produttori non possono sempre implementare senza incidere sulle prestazioni, e mentre “ogni buon produttore di pneumatici” può sviluppare prodotti che offrono brevi spazi di frenata, un lungo chilometraggio o una resistenza al rotolamento ridotta, il trucco sta nel fornire tutti e tre questi requisiti insieme – con particolare attenzione alla sicurezza – senza che l’una o l’altra caratteristica passi in secondo piano o venga ridotta dall’attenzione verso un’altra. Per quanto riguarda il test attuale, AMS osserva che non tutti i produttori di pneumatici hanno messo insieme carcassa, mescola e battistrada con lo stesso successo.
Un pneumatico eccezionale e 2 molto buoni
AMS ha incoronato il Continental PremiumContact 7 vincitore del test, lodando l’eccezionale aderenza del pneumatico sul bagnato, inclusa la sicurezza contro l’aquaplaning, nonché “il grande grip, la precisione e l’affidabilità” in curva sull’asciutto. AMS elogia anche il comfort di marcia del pneumatico Continental, con l’unica critica minore riguardante il rumore esterno leggermente elevato e la resistenza al rotolamento. Valuta il PremiumContact 7 come “eccezionale/esemplare“.
Il pneumatico Continental ha condiviso il podio con l’Hankook Ventus S1 Evo³ SUV, secondo, e con il Vredestein Ultrac, che ha concluso il test al terzo posto. AMS ha valutato entrambi i pneumatici “molto buoni”, ma commenta che l’Hankook ha perso la possibilità di vincere il test a causa delle “debolezze nell’aquaplaning in curva e nella stabilità di guida nei cambi di corsia veloce”, mentre l’Ultrac è sensibile ai cambiamenti di carico e offre un comfort di guida limitato.
Continental PremiumContact 7
Punti di forza: Aderenza eccezionale sul bagnato, sicuro in caso di aquaplaning. Ottimo grip, preciso e affidabile anche nelle curve su asciutto. Buon comfort di marcia
Punti di debolezza: Rumore di rotolamento esterno leggermente elevato, maggiore resistenza al rotolamento/ridotta efficienza nei consumi del carburante
Giudizio: Vincitore del test – eccezionale
Hankook Ventus S1 evo3 SUV
Punti di forza: Ottimo comportamento dinamico sul bagnato con elevato livello di aderenza e facile controllabilità. Risposta diretta dello sterzo, molto dinamico su strada asciutta, buone caratteristiche di comfort
Punti di debolezza: Debolezza nella prevenzione dell’aquaplaning in curva e stabilità di guida quando si cambia corsia ad alta velocità
Giudizio: Molto Buono
Vredestein Ultrac
Punti di forza: Ottimo grip e facilità di controllo sul bagnato, sicuro in fase di aquaplaning. Buone caratteristiche di manovrabilità su asfalto asciutto
Punti di debolezza: Sensibile ai cambiamenti di carico con conseguente leggera instabilità del posteriore quando si cambia corsia rapidamente. Comfort di marcia limitato a causa di leggere irregolarità
Giudizio: Molto Buono
Bridgestone Turanza 6
Punti di forza: Buona prevenzione dell’aquaplaning e discrete proprietà di frenata sul bagnato. Pneumatico sportivo e dinamico su strada asciutta, ma facile da controllare
Punti di debolezza: Trazione e aderenza in curva limitate sul bagnato. Irregolare sulle giunzioni trasversali
Giudizio: Buono
Goodyear EfficientGrip Performance 2 SUV
Punti di forza: Elevata resistenza all’aquaplaning in curva. Buona stabilità nei cambi di corsia in condizioni asciutte, manovrabilità precisa e facilità di controllo, rumore di rotolamento molto basso, buon comfort
Punti di debolezza: Frenata debole, aderenza in curva moderata e sottosterzo pronunciato sul bagnato. Risposta dello sterzo un po’ lenta
Giudizio: Buono
Maxxis Victra Sport 5 SUV
Punti di forza: Nonostante gli spazi di frenata relativamente lunghi offre prestazioni buone ed equilibrate sul bagnato con un comportamento sicuro contro l’aquaplaning. Sterzo reattivo, sterzata sicura, manovrabilità affidabile
Punti di debolezza: Lunghi spazi di frenata sia su strada bagnata che asciutta, massima resistenza al rotolamento nel test
Giudizio: Buono
Falken Azenis FK520
Punti di forza: Ottima prevenzione dell’aquaplaning, facilità di controllo nonostante la manovrabilità meno dinamica su strade asciutte
Punti di debolezza: Frenata e trazione limitate su strade bagnate. Dinamica di guida poco equilibrata: presente sia sovrasterzo che sottosterzo
Giudizio: Buono
Michelin Primacy 4+
Punti di forza: Spazi di frenata brevi e comportamento di sterzata spontaneo su asfalto asciutto
Punti di debolezza: Spazi di frenata più lunghi, scarsa aderenza in curva e scarsa trazione sul bagnato. Deficit nella protezione dall’aquaplaning. Aumento del rischio di sovrasterzo su asfalto asciutto quando si cambia corsia rapidamente e in situazioni di cambio di carico
Giudizio: Buono