Truck

Fintyre truck: Fortune, l’asiatica di qualità

“Abbiamo cominciato a lavorare per la distribuzione in esclusiva in Italia del marchio truck Fortune nel 2021“, ci ha raccontato Nicola Scalco, responsabile vendite TBR di Fintyre, in occasione della visita dell’impianto in Thailandia della cinese Prinx Chengshan, dove viene prodotta l’intera gamma. “Inizialmente abbiamo acquistato un container, per esaminare la qualità del prodotto, perché nel segmento truck è e rimane la cosa fondamentale, per gestire un brand in esclusiva: proporre ai clienti un prodotto in cui noi, per primi, crediamo”.

Fintyre, che all’inizio di febbraio ha annunciato di avere concluso il concordato preventivo, in anticipo di 15 mesi sulla scadenza prevista, e di aver ottenuto un finanziamento da 20 milioni di euro da Banco BPM, è oggi la più grande azienda di distribuzione pneumatici in Italia, con 245 dipendenti, una rete di 190 commerciali e 14 magazzini. Per Prinx Chengshan, Fintyre è un cliente di primaria importanza in Italia e in Europa, insieme a Marangoni che distribuisce Austone, Intergomma a cui è affidato Chengshan e Gruppo Magri che segue il marchio Prinx.

“In Italia abbiamo partner di valore, che hanno dimostrato fedeltà e un forte interesse allo sviluppo del nostro progetto”, ha dichiarato Matteo Elisei, responsabile del segmento TBR di Prinx Chengshan per Italia, Francia, Spagna, Portogallo e, da quest’anno anche Ungheria, insieme ad Armando Lima Santos (nella foto a sinistra e in quella in alto con Scalco), che segue l’Europa occidentale. “E’ questo che mi da fiducia: ho visto persone coinvolte nel progetto, che credono nel modello di business che stiamo proponendo e che è completamente diverso dal modello 1.0 del tradizionale import dalla Cina”, ha affermato Elisei.

La visita della modernissima fabbrica di Chonburi, provincia che si trova 84 km a sud-est della capitale Bangkok, è stata per Scalco e gli altri distributori europei una conferma della qualità dei pneumatici Fortune. Lo stabilimento è stata costruito in soli 360 giorni, da marzo 2019 a marzo 2020, impiega 2.000 dipendenti e ha una capacità massima di 2 milioni di pneumatici TBR e 10 milioni di penumatici PCR. La produzione di pneumatici truck è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su tre turni, con 120 presse che lavorano già a pieno regime, ma Michael Chu, general manager dell’international sales center, ha però già annunciato che Prinx Chengshan sta lavorando per aumentare la produzione annua a 2,2 milioni di pneumatici autocarro e che anche la capacità produttiva di pneumatici vettura aumenterà presto, per soddisfare la crescente domanda. Chu afferma infatti che l’azienda aggiungerà altri 2 milioni di unità di capacità annuale a partire da maggio 2024, portando la produzione giornaliera di pneumatici per auto a 30.000 pezzi entro la fine dell’anno.

Lo stabilimento di Chonburi ha iniziato a produrre pneumatici per autocarri Fortune nel 2021. A quel tempo i marchi Fortune, Austone e Chengshan erano già presenti nel segmento PCR, ma l’amministratore delegato di Prinx Chengshan Europe, Thomas Wohlgemuth (foto a destra), spiega che l’azienda ha adottato un “approccio completamente diverso” nello sviluppo della gamma autocarro: “Fin dall’inizio abbiamo posizionato il TBR a un livello molto più alto. Non abbiamo puntato sulla quantità, ma sulla qualità del prodotto, compreso il chilometraggio”. Ed è quanto conferma la percezione che ha avuto Fintyre sin dall’inizio della collaborazione. “Inizialmente – continua infatti Scalco – per Fortune c’era un range di disegni e dimensioni ancora relativamente piccolo, ma fin da subito si è visto che si trattava sì di una gomma asiatica, ma che guarda davvero alla qualità dell’Europa, in termini di carcassa, copertone, altezza del battistrada e disegni, che sono moderni e non danno mai l’impressione di essere copiati. Si vedeva, da subito, che l’azienda aveva un vantaggio competitivo nei confronti delle altre asiatiche, ma, in generale, nei confronti del mercato. Grazie alla produzione in luoghi con costi inferiori, Prinx Chengshan sta mantenendo uno standard qualitativo estremamente elevato e, quindi, generando un rapporto costo/km molto valido per tutti gli usi.”

La gamma Fortune ha soluzioni per il lungo raggio, regionali, misti e on/off-road per un totale di 39 SKU. Le ultime aggiunte alla gamma riguardano il modello FAR603 per tutte le posizioni per applicazioni a lungo raggio, che è ora disponibile nella misura 355/50R22.5, una dimensione ultra-bassa che migliora ulteriormente il volume di carico utile del mezzo. Anche il modello per rimorchio FTH125 incrementa il volume di carico utile grazie alle nuove dimensioni 445/45R19.5 e 435/50R19.5. Tutti i nuovi modelli sono riscolpibili e ricostruibili. Sia queste due linee che il modello FTH155 hanno ottenuto la certificazione TÜV SÜD.

La visita dello stabilimento ha, del resto, colpito tutti i partecipanti, perché la struttura, su cui Prinx Chengshan ha investito 600 milioni di dollari, ha un altissimo livello di automazione. Tutti i macchinari, forniti dalle principali aziende europee e cinesi, necessitano di una supervisione minima e un modernissimo sistema di monorotaia elettrificata trasporta i pneumatici tra le diverse aree, fino ad arrivare all’enorme magazzino del prodotto finito che è alto 14 metri.

Dall’inizio della collaborazione ad oggi, la gamma Fortune è stata ampliata e Fintyre si è impegnata nei volumi, per garantire la copertura nazionale, isole comprese. “La soddisfazione è grande, – continua Scalco – sia in termini di risultati di vendita sul territorio, che di feedback estremamente positivi da parte del mercato. Basti pensare che il tasso di reclamo è incredibilmente basso e anche quei rarissimi reclami che ci arrivano non sono tecnici, ma classici reclami operativi da utilizzo. Questo dimostra che la gomma ha una resistenza meccanica strutturale molto valida.”

Le importazioni in Europa avvengono attualmente via container CIF (Cost Insurance Freight), una modalità che offre ai clienti una sicurezza decisamente superiore rispetto alle tradizionali spedizioni FOB (Free On Board) dall’estremo oriente. Fintyre ha dedicato il brand Fortune a tutti i clienti, tramite b2b e con uno stock di magazzino sempre ben fornito dallo stabilimento thailandese.

© riproduzione riservata
made by nodopiano