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Test Sportauto: le all season per le auto sportive non sono una buona scelta

Da un lato, ogni test sui pneumatici ha un perdente, perché è estremamente improbabile che diversi modelli testati ottengano lo stesso punteggio. Dall’altro, si può davvero definire perdente un prodotto che taglia il traguardo con il voto complessivo di “buono”? Questo è quello che è successo con l’attuale test pneumatici estivi di Sportauto, nel quale il giornale testa 5 modelli estivi più un pneumatico quattro stagioni (fuori competizione) nella dimensione 215/40 R18 89 W/Y montati su una Hyundai i20 N.

Il primo posto viene conquistato da una “vecchia” conoscenza, soprattutto perché ha già ottenuto alcuni successi nella stagione in corso e in quella passata, e questa volta vince un test per auto sportive, a cui in realtà sarebbe più adatto il fratello SportContact 7. In ogni caso, il PremiumContact 7 ha compiuto un ulteriore passo avanti , diventando il vincitore del test nel confronto dei prodotti per auto sportive con una valutazione complessiva di “Esemplare/Eccezionale” e un voto di 9,4 su 10. Questo pneumatico offre sempre le massime riserve di sicurezza: da un lato, il profilo del produttore tedesco viene descritto come “estremamente facile da controllare in condizioni di bagnato” e offre anche una grande precisione dello sterzo e un elevato livello di protezione dall’aquaplaning.

Sull’asciutto si dice che abbia dimostrato di essere “agile, stabile e molto sicuro”. Ma anche nel vincitore del test, la rivista vede ancora un piccolo margine di miglioramento, poiché afferma che il modello presenti “piccole perdite di comfort sull’asse posteriore”.

Seguono 3 pneumatici che, secondo la rivista, si sono comportati egregiamente, tanto da ottenere il rating “molto buono”. Siamo parlando del Michelin Pilot Sport 5, che arriva al secondo posto sul podio con un voto complessivo di 8,9, mentre al terzo arriva il Bridgestone Turanza T005 (8.1), che è stato inserito nel campo dei concorrenti come specifica di primo equipaggiamento Audi AO (Audi Original) perché, secondo la rivista, il più adatto Potenza Sport del produttore non era ancora pronto al momento del test. Al quarto posto il Maxxis Victra Sport 5 (8.0), che lascia solo un decimo di punto al Bridgestone.

Il Michelin Pilot Sport 5 offre eccellente controllabilità grazie ad un livello di aderenza molto elevato su strade bagnate e asciutte, spazi di frenata più brevi sull’asciutto. La resistenza al rotolamento e il rumore al passaggio sono ridotti. Per contro, come punto di debolezza presenta “protezione moderata dall’aquaplaning in curva, rotolamento a volte un po’ accidentato”. Il Bridgestone Turanza T005, in versione AO ottimizzata per l’Audi A1, ha una buona aderenza su strade asciutte e quando piove. Promette anche bassa resistenza al rotolamento, buon comfort di rotolamento, elevata protezione dall’aquaplaning longitudinale. Per contro, i tester affermano che l’asse posteriore è alle variazioni di carico al limite. Infine, il Maxxis Victra Sport 5 ha una percorrenza elevata sul bagnato, sterzata spontanea, precisa nell’alternanza delle curve. La guida è dinamica sull’asciutto, con elevata sicurezza nei cambi di corsia. Come punti deboli troviamo gli “spazi di frenata abbastanza lunghi in condizioni di bagnato, sterzata leggermente ritardata condizioni asciutte, elevata resistenza al rotolamento” per il Maxxis.

Al quinto posto, con un punteggio di 7,7, arriva lo Sport Maxx RT2 di Dunlop, che ottiene il punteggio “buono” nonostante l’età ormai avanzata: è sul mercato addirittura dal 2016. “Contribuisce a risparmiare carburante grazie alla bassa resistenza al rotolamento, buon drenaggio dell’acqua nell’aquaplaning longitudinale” sono i punti di forza. Tuttavia, la sua “frenata sul bagnato non era ai massimi livelli” ed è apparso anche “lento nella manovrabilità sul bagnato” e “a volte disarmonico sull’asciutto”.

Ultimo, con un punteggio di 5,2, chiuderebbe il quattro stagioni Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, testato fuori competizione. La rivista sottolinea che il confronto tra i cinque specialisti per la stagione calda e il pneumatico all season conferma ancora una volta che quest’ultima categoria di prodotto è “solo un compromesso, soprattutto su un’auto sportiva come la Hyundai i20 N. Per poter dimostrare le sue prestazioni, ha assolutamente bisogno di pneumatici estivi!”

Chi decide di dotare la propria auto sportiva di un all season deve rinunciare a metri di frenata sul bagnato e sull’asciutto: quasi sei metri in più di spazio di frenata sul bagnato rispetto al miglior pneumatico estivo, oltre a scarso drenaggio dell’acqua e ridotta aderenza sull’asciutto.

Continental PremiumContact 7

Punti di forza: Estremamente facile da controllare sul bagnato, grande precisione di guida, elevata protezione dall’aquaplaning, agile sull’asciutto, stabile, molto sicuro

Punti di debolezza: Piccola perdita di comfort sull’asse posteriore

Giudizio: Esemplare

Michelin Pilot Sport 5

Punti di forza: Eccellente controllabilità grazie ad un livello di aderenza molto elevato su strade bagnate e asciutte, spazi di frenata più brevi sull’asciutto. La resistenza al rotolamento e il rumore al passaggio sono ridotti

Punti di debolezza: Protezione moderata dall’aquaplaning in curva, rotolamento talvolta leggermente irregolare

Giudizio: Molto Buono

Bridgestone Turanza T005

Punti di forza: Il Turanza T005 AO, ottimizzato per l’Audi A1, ha una buona aderenza su strade asciutte e quando piove. Bassa resistenza al rotolamento, buon comfort di rotolamento, elevata protezione dall’aquaplaning longitudinale

Punti di debolezza: Asse posteriore più suscettibile alle variazioni di carico al limite

Giudizio: Molto Buono

Maxxis Victra Sport 5

Punti di forza: Percorrenza elevata sul bagnato, sterzata spontanea, precisa nell’alternanza delle curve. Guida dinamica sull’asciutto con elevata sicurezza nei cambi di corsia

Punti di debolezza: Spazi di frenata piuttosto lunghi sul bagnato, sterzata leggermente ritardata sull’asciutto, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Molto Buono

Dunlop Sport Maxx RT2

Punti di forza: Aiuta a risparmiare carburante grazie alla bassa resistenza al rotolamento, buon drenaggio dell’acqua (resistenza all’aquaplaning) durante la guida longitudinale nelle pozzanghere

Punti di debolezza: La frenata sul bagnato non è ai massimi livelli, handling lento sul bagnato, a volte disarmonico sull’asciutto

Giudizio: Buono

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Punti di forza: Rumore di rotolamento ridotto, elevata sicurezza nei cambi di corsia su asfalto asciutto, buon comfort di rotolamento

Punti di debolezza: Quasi sei metri in più di spazio di frenata in condizioni di bagnato rispetto al miglior pneumatico estivo, scarso drenaggio dell’acqua, bassa aderenza sull’asciutto

Giudizio: Fuori valutazione

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