Test Tyre Reviews: podio Conti, Bridgestone e Pirelli
Tyre Reviews ha pubblicato il test pneumatici all season 2024, in cui prova 7 gomme quattro stagioni per trovare le migliori.
I candidati erano, in ordine alfabetico, il Bridgestone Turanza All Season 6, il Continental AllSeasonContact 2, il Dunlop Sport All Season, il Fronway Fronwing AS, il Michelin CrossClimate 2, il Pirelli Cinturato All Season SF3 e il Yokohama BluEarth 4S AW21.
Il test è davvero completo: vengono prese in considerazione le performance su bagnato, asciutto, neve e anche ghiaccio. Inoltre, viene fatto un test di durata (tranne che per lo sconosciuto Fronway), il prezzo e la resistenza al rotolamento.
Alla fine la vittoria del test pneumatici all season 2024 va al Continental AllSeasonContact 2, sul Bridgestone Turanza All Season 6 secondo e sul Pirelli Cinturato All Season SF3, terzo.
Ai piedi del podio arriva il sempreverde Michelin CrossClimate 2, con il Dunlop Sport All Season quinto e lo Yokohama BluEarth 4S AW21 sesto. Di tutti e 6 i pneumatici, il tester scrive che alla fine si comportano tutti bene, con diversi punti di forza e debolezza ma senza avere difetti che ne rendono sconsigliabile l’acquisto.
Discorso diverso per l’ultimo classificato, il cinese Fronway Fronwing AS, semplicemente terribile sul bagnato, la disciplina che per un all season è imprescindibile. Ma andiamo a vedere la classifica finale e tutti i dati.
Continental AllSeasonContact 2
Punti di forza: Molto buono nella manovrabilità sull’asciutto, migliore nella manovrabilità sul bagnato, con brevi spazi di frenata sul bagnato, migliore trazione sulla neve, migliore in assoluto sul ghiaccio, usura più bassa durante il test, pneumatico con il miglior rapporto qualità-prezzo durante il test, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Frenata lunga sull’asciutto, bassa resistenza all’aquaplaning
Giudizio: Vincitore del test
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Buono su asciutto e bagnato, buona resistenza all’aquaplaning, bassa usura, buon rapporto qualità/prezzo.
Punti di debolezza: Prestazioni sulla neve inferiori alla media (ma comunque molto superiori a quelle di un pneumatico estivo), resistenza al rotolamento nella media.
Giudizio: Molto Consigliato
Pirelli Cinturato All Season SF3
Punti di forza: Migliore sull’asciutto con lo spazio di frenata più breve e il tempo sul giro più veloce, ottimo sul bagnato, migliore resistenza all’aquaplaning nel test, ottimo nella trazione e nella manovrabilità sulla neve, migliore trazione sul ghiaccio, bassa rumorosità.
Punti di debolezza: Frenata su neve leggermente prolungata, usura elevata con conseguente rapporto costo/km complessivo più basso
Giudizio: Molto Consigliato
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Buona aderenza sull’asciutto, elevata resistenza all’aquaplaning, migliore sulla neve, rumore più basso nel test, resistenza al rotolamento più bassa nel test.
Punti di debolezza: Frenate lunghe sul bagnato, prezzo di acquisto elevato e chilometraggio nella media significano un rapporto costo/km elevato
Giudizio: Molto Consigliato
Dunlop Sport All Season
Punti di forza: Buona manovrabilità su asciutto e bagnato, buona frenata su neve, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Spazi di frenata estesi su asciutto e bagnato, minore aderenza su ghiaccio, maggiore usura con conseguente valore medio.
Giudizio: –
Yokohama BluEarth 4S AW21
Punti di forza: Livelli di aderenza molto elevati su neve, migliore frenata su ghiaccio, prezzo di acquisto più basso.
Punti di debolezza: Bassi livelli di aderenza sul bagnato, spazi di frenata prolungati sull’asciutto, resistenza al rotolamento molto elevata
Giudizio: –
Fronway Fronwing AS
Punti di forza: Prezzo d’acquisto basso, buone prestazioni sulla neve.
Punti di debolezza: Scarsa aderenza sull’asciutto, aderenza pericolosamente bassa sul bagnato.
Giudizio: –