00:00 / 00:00
Notizie

Nova Motorsport firma un accordo quinquennale per la fornitura di pneumatici per il Campionato RallyX

Il nuovo marchio di pneumatici per sport motoristici Nova Motorsport ha firmato una partnership quinquennale per diventare il fornitore ufficiale di pneumatici del campionato RallyX, a partire dall’apertura della stagione 2024 in Svezia (10-11 maggio).

L’accordo rappresenta in un certo senso una fase di continuità per il campionato: Nova Motorsport ha acquisito i diritti di vendita dei prodotti a marchio Avon Motorsport e Avon Racing dal proprietario di Cooper, Goodyear e ha reclutato diversi membri chiave dell’ex operazione Cooper Avon con sede a Melksham.

L’azienda ha anche acquisito tutti i pneumatici a stock di Avon Motorsport, compreso il pneumatico da rallycross ACB11. Nova Motorsport ha affermato che si sta impegnando “fermomente a sostenere l’eredità, le prestazioni e la qualità dei prodotti Avon Motorsport”.

La partnership quinquennale di Nova Motorsport inizia con la stagione 2024 del campionato europeo di rallycross RallyX, che vede in programma 8 otto. Composto da sei categorie e caratterizzato dalla classe Open 4WD a quattro ruote motrici da 600 cavalli, RallyX rappresenta il terreno di gara definitivo per Nova Motorsport per dimostrare l’eccellenza tecnica e la superiorità competitiva dei suoi prodotti. La società ha affermato che l’acquisizione del magazzino residuo di Cooper “garantirà un servizio e una fornitura ininterrotti e coerenti, offrendo a concorrenti e appassionati un’esperienza racing senza rivali.”

James Weekley, nuovo direttore commerciale di Nova Motorsport, ha dichiarato: “Nova Motorsport è lieta di continuare il rapporto stabilito da Avon Motorsport e Cooper Tire con il rallycross in generale e il RallyX in particolare. Il nostro team tecnico ha dominato in questo campo per tre decenni e abbiamo un rapporto di lavoro lungo e di grande successo con RX Promotion, quindi questo era il luogo più naturale per Nova Motorsport per avviare le sue attività motorsport utilizzando prodotti Avon Motorsport e Cooper di grande successo. Non vediamo l’ora di sviluppare Nova Motorsport su scala globale e di offrire pneumatici da competizione della massima qualità. Il nostro impegno nella ricerca e nello sviluppo garantisce che i nostri prodotti rimarranno all’avanguardia in termini di tecnologia e prestazioni nel mondo delle competizioni e dei pneumatici da rallycross.”

Nova Motorsport descrive un altro nuovo nominato, Matthew Vincent, come una figura chiave nel mondo del rallycross. È stato coinvolto in vari campionati di rallycross in tutto il mondo negli ultimi 15 anni e in quel periodo è stato determinante nello sviluppo del pneumatico da rallycross ACB11. Vincent continuerà a lavorare a stretto contatto con il campionato RallyX per fornire il miglior prodotto per la serie.

Vincent ha commentato: “Sono entusiasta di unirmi a Nova Motorsport e di avere l’opportunità di consolidare il successo del pneumatico da rallycross ACB11 con l’accordo di fornitura di pneumatici del campionato RallyX. Con l’impegno di Nova Motorsport in ricerca e sviluppo e questa nuova partnership, il pneumatico da rallycross ACB11 continuerà ad essere il prodotto leader sul mercato, poiché Nova Motorsport svilupperà ulteriori nuovi prodotti in futuro.”

Andreas Eriksson, promotore di RallyX, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere Nova Motorsport come nostro partner privilegiato per le prossime cinque stagioni. Questa collaborazione consentirà a RallyX di consolidare la propria presenza e fornire una solida piattaforma per i piloti che aspirano a un futuro promettente nel rallycross.”

Nova Motorsport mira a stabilire rapidamente la propria presenza nel motorsport globale e nella comunità delle corse. Concentrandosi esclusivamente sui settori degli sport motoristici e dei pneumatici specialistici, il marchio sfrutterà la sua profonda conoscenza e competenza nel settore per creare pneumatici in grado di garantire il successo in condizioni di gara ultra impegnative.

L’esperienza della nuova società consentirà di offrire offerte pneumatici su misura per soddisfare le esigenze specifiche di diverse categorie di corse. Inoltre, il marchio è impegnato in ingenti investimenti in ricerca e sviluppo per garantire che Nova Motorsport rimanga saldamente all’avanguardia nella tecnologia dei pneumatici per auto da competizione e veicoli ad alte prestazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano