Volvo Group Venture Capital investe in Zacua Ventures
Volvo Group Venture Capital AB ha investito in Zacua Ventures Builders Fund I, L.P., un fondo di venture capital globale focalizzato sulla tecnologia in fase iniziale per il settore delle costruzioni.
Zacua Ventures è stata fondata nel 2022 e si concentra sulle start-up che lavorano con tecnologie emergenti che affrontano la decarbonizzazione nel settore delle costruzioni. Il fondo Zacua investe in aziende che operano con almeno uno dei tre temi di investimento principali: produttività, sostenibilità e urbanizzazione.
“Zacua Ventures ci fornisce un accesso anticipato alle principali start-up nel settore delle costruzioni. Attraverso questa collaborazione non vediamo l’ora di entrare in contatto con più attori in prima linea con soluzioni innovative che possano rendere il settore delle costruzioni più efficiente e sostenibile”, afferma David Hanngren, Direttore degli investimenti presso Volvo Group Venture Capital.
Operando a livello globale in Nord America, America Latina, Europa e Asia, Zacua Ventures ha accesso agli ultimi sviluppi tecnologici in ogni regione e nei suoi sottosettori della tecnologia di costruzione, creando possibilità di investire nelle soluzioni di maggior impatto, ad esempio in sostenibilità, robotica e digitalizzazione.
“Volvo CE ha l’ambizione di guidare la trasformazione del settore edile verso soluzioni di cantiere più sostenibili e attraverso Zacua Ventures copriamo un portafoglio tecnologico più ampio, creando al tempo stesso relazioni con potenziali partner necessari per soddisfare le future richieste dei clienti e raggiungere nuovi pool di valore”, afferma Carolina Diez Ferrer, responsabile delle soluzioni future presso Volvo CE.
Zacua Ventures ha riunito diversi partner aziendali, per un totale di 19 aziende da tutto il mondo con legami con il settore delle costruzioni e il Gruppo Volvo è una di queste.
“Siamo entusiasti di avere a bordo il Gruppo Volvo con la sua vasta esperienza e le sue ambizioni nel decarbonizzare il settore delle costruzioni. Riteniamo che la nostra rete aziendale e la comprensione del team interno sia del panorama delle costruzioni che degli investimenti, porti Zacua Ventures in una posizione unica per fungere da ponte tra startup e investitori aziendali, sbloccando nuove possibilità di collaborazione e crescita”, afferma Juan Nieto, socio fondatore presso Zacua Ventures.
Volvo Group Venture Capital è stata fondata nel 1997 e investe a livello globale in società di venture capital. L’obiettivo è guidare la trasformazione facilitando la creazione di nuovi servizi e soluzioni e supportando le collaborazioni tra le start-up e il Gruppo Volvo. Le tendenze del mercato che plasmano il futuro delle soluzioni di trasporto e infrastrutturali e le priorità strategiche del Gruppo Volvo definiscono le aree di interesse degli investimenti: servizi logistici, soluzioni per siti, elettrificazione e sostenibilità.