Notizie prodotti

Castrol lancia Transmax Dual Multivehicle, nuovo lubrificante completamente sintetico adatto per oltre il 90% delle trasmissioni a doppia frizione in Europa

Castrol lancia Transmax Dual Multivehicle, un nuovo fluido completamente sintetico per trasmissione a doppia frizione (DCT) in bagno d’olio. Il nuovo lubrificante è stato progettato per garantire cambi marcia più fluidi, per una maggiore efficienza operativa e per massimizzare la durata dei componenti DCT.

Transmax Dual Multivehicle è adatto per essere impiegato in oltre il 90% dei DCT dei modelli presenti sul mercato automobilistico europeo, compresi quelli a 6 e 7 marce di Ford, Gruppo VW, Nissan, BMW e Mercedes-Benz. Questa soluzione “one fluid” – fluido unico – aiuta a semplificare il processo di selezione e ordine dei prodotti per le officine monomarca e multimarca.

In media, una trasmissione automatica moderna può contenere fino a 1.000 componenti e un’autovettura effettuare fino a 88.000 cambi di marcia ogni anno durante una tipica guida in urbana. Questo comporta un forte stress per la trasmissione, con conseguente aumento delle vibrazioni, rigidità degli ingranaggi e danni ai componenti se il liquido per trasmissione del veicolo non è caratterizzato da un corretto4 livello di attrito e protezione o è esausto.

Il nuovo liquido per trasmissioni Transmax Dual Multivehicle di Castrol sviluppato con Smooth Drive Technology è dotato di molecole di controllo attivo che regolano automaticamente l’attrito al variare della pressione e della velocità. Ciò garantisce che la trasmissione abbia costantemente il giusto livello di attrito, proteggendo le parti e offrendo una guida più fluida più a lungo.

La garanzia di cambi marcia fluidi, di una maggiore durata dei componenti e di una migliore efficienza operativa è stata confermata a seguito di un’analisi approfondita da parte dei tecnici di Castrol. Nel test condotto su Transmax Dual Multivehicle rispetto a un altro olio originale, il nuovo prodotto ha assicurato cambi marcia fluidi due volte superiori in termini di durata, con un’efficacia di 17.000 cicli senza vibrazioni rispetto ai soli 7.500 dell’olio originale1. Anche i cuscinetti per trasmissioni hanno mostrato un’usura ridotta dell’80%, oltre a un aumento della viscosità ridotto del 50% nell’olio ossidato6.

Simon Gurney, Technology Deployment Manager di Castrol, ha dichiarato: “Le odierne trasmissioni a doppia frizione in bagno d’olio sono molto impegnative, risulta quindi fondamentale proteggerle dalle pressioni al fine di evitare guasti ai componenti. Transmax Dual Multivehicle con Smooth Drive Technology di Castrol, frutto di un lungo processo di test e sviluppo, offre una protezione senza eguali per la maggior parte dei DCT in funzione in Europa, fornendo alle officine una soluzione pronta all’uso”.

Castrol Transmax Dual Multivehicle è il più recente fluido per trasmissione che entra a far parte della gamma di prodotti Transmax di Castrol, che comprende i liquidi TRANSMAX ATF, DUAL e CVT per trasmissioni automatiche. TRANSMAX MANUAL assicura invece che le trasmissioni manuali usufruiscano di cambi marcia 5 volte più facili a basse temperature. Oggi sono 2 su 3 le principali case automobilistiche a scegliere fluidi per trasmissione Castrol per il primo riempimento in fabbrica.

nl
© riproduzione riservata
made by nodopiano