Evento online “L’auto tra noleggio, leasing e sharing. Le nuove frontiere della mobilità”
Auto: le scelte degli italiani. Il noleggio convince sempre di più gli italiani. In un clima di incertezza sulle motorizzazioni da scegliere, infatti, gli automobilisti del Bel Paese sono sempre più inclini a una “prova” della vettura tramite noleggio, avvicinandosi gradualmente anche ai servizi in abbonamento. Dalle flotte aziendali alle scelte dei privati il noleggio continua a crescere.
I dati mostrano come il noleggio a lungo termine ha registrato un deciso +47% di immatricolazioni nei primi 6 mesi del 2023, con una flotta circolante che ha superato 1 milione e 300mila veicoli, arrivando a rappresentare il 25% dell’intero volume di immatricolazioni in Italia mentre nel canale dei privati sono state raggiunte le 163mila unità. Ma oltre al noleggio quali altre soluzioni sono disponibili? Dal leasing al car sharing come si muovono gli italiani?
L’evento, a cura di Massimo De Donato, giornalista e conduttore dei programmi Smart Car e Strade e Motori di Radio 24, si pone l’obiettivo di analizzare questa tendenza della mobilità italiana e approfondire un tema di forte interesse tra gli ascoltatori. Strettamente legato al tema del noleggio – e più in generale dell’utilizzo dell’auto – c’è poi quello dei dati, ed in particolare della gestione delle migliaia di informazioni che genera un auto in movimento: informazioni preziose per i costruttori ma anche per i gestori dei servizi di mobilità.
A partecipare alla discussione sono stati invitati: Michele Bertoncello, Partner McKinsey & Company, Luca Cantoni – Ceo Horizon, Andrea Cardinali – Direttore Generale Unrae, Nicola De Mattia – Ceo Targa Telematics, Alberto Viano – Presidente Aniasa, Fabrizia Vigo – Responsabile Area Relazioni Istituzionali Anfia.
L’evento si terrà in forma digitale oggi 26 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 e potrà essere seguito gratuitamente previa registrazione su https://virtualevent.ilsole24ore.com/auto-noleggio-leasing-sharing/ e sul canale digitale di Radio 24, Radio 24 +1. Per informazioni: iniziativespeciali@radio24.it
pubblicato il 26 / 02 / 2024