Nessun difetto ai pneumatici o al veicolo nell’incidente del test Goodyear al Nürburgring
In risposta a una richiesta di informazioni da parte dell’emittente pubblica regionale SWR, la Procura della Repubblica (Staatswanwaltschaft) di Coblenza, in Germania, ha analizzato i pneumatici e la vettura coinvolti nell’incidente che ha causato la morte di due dipendenti Goodyear al Nürburgring lo scorso agosto.
L’ufficio ha riferito alla SWR che un esperto ha stabilito che il pneumatico posteriore destro era danneggiato prima dell’incidente mortale. Questo danno è stato potenzialmente causato da un oggetto estraneo che si trovava in pista, o dalla guida sopra i cordoli. La Procura della Repubblica dichiara di archiviare il caso in quanto non vi sono prove di difetti materiali, difetti tecnici o difetti del veicolo.
I produttori di automobili e altre aziende del settore automobilistico testano i loro prodotti durante le sessioni Industry Pool al Nürburgring. Queste sessioni si svolgono 16 settimane all’anno.
Secondo il Nürburgring, le aziende utilizzano solitamente collaudatori professionisti che hanno un’ottima conoscenza della pista. Durante questi test gli incidenti con feriti sono quindi molto rari. Le misure di soccorso erano state avviate immediatamente appena dopo l’incidente dell’agosto 2023.