Pneus in rafforza la collaborazione con Kenda e con i produttori
Da sempre i dirigenti di Pneus in sostengono e mettono in pratica i valori di trasparenza, rispetto e correttezza, con l’obiettivo di concentrarsi su un futuro vincente e onesto per l’azienda, per i propri collaboratori e per i clienti. “Capita spesso, però, – afferma il direttore commerciale Sergio Maggioni con amarezza – soprattutto nei momenti di scarso lavoro, che nel mercato si diffondano rumors privi di fondamento o che vi siano comunicati ufficiali, che esaltano presunti successi, dimenticando un passato a dir poco burrascoso, che ha pesato sulle casse di molti”.
Nonostante ciò, continua l’impegno di Pneus in per migliorare i rapporti con tutte le Case produttrici e, in particolare, con Kenda Tire, con cui il rapporto è ormai consolidato da tempo. “Kenda Tire ha acquisito sempre più notorietà negli ultimi anni, anche grazie all’indiscusso valore tecnico del prodotto, e pertanto la scelta strategica di Pneus in andrà sempre più nella direzione di stringere rapporti stretti con il marchio anche in virtù dell’ottima relazione con la famiglia taiwanese proprietaria”, afferma Maggioni.
La struttura di Kenda Tire in Europa ultimamente si è rafforzata, con l’apertura del Technical center ad Amburgo e con il coinvolgimento di diverse figure professionali, che conoscono molto bene il mercato europeo e italiano, con l’obiettivo ampliare l’offerta con prodotti testati e che soddisfino le aspettative di utenti, che sono sempre più esigenti. Oggi il portfolio Kenda conta oltre 500 articoli, tra summer, all season e winter, che permettono di soddisfare le aspettative del nostro mercato, ma presto verranno presentati nuovi prodotti con profili e tecnologie di nuova generazione, sviluppato dal gruppo R&D europeo di Kenda, che è sempre molto attento alle richieste che pervengono dai clienti. Quest’anno, a inizio giugno, in concomitanza con la fiera dei pneumatici di Colonia, alcuni clienti italiani avranno l’opportunità di visitare il Kenda Europe Technical Center a Winsen an der Luhe, vicino ad Amburgo.
“Insomma c’è tanta carne al fuoco con questo brand, che è sempre più vicino ai clienti e agli utilizzatori finali”, aggiunge il direttore commerciale. “Pneus in riserverà la giusta attenzione a Kenda Tire, così come ai marchi storici da sempre trattati, per crescere ed avere una giusta collocazione nel mercato italiano”. Pneus in oggi commercializza ben ventuno marchi. Oltre ai Premium brand, nel 2024 Nokian Tyres si aggiungerà a Kleber, Nexen, Hankook, Barum, General Tyre, Firestone, BFGoodrich 4×4 e varie marche del segmento autocarro. APlus, in esclusiva, e Tristar completano l’offerta di Pneus in alla clientela.
“Obiettivo di Pneus in è crescere, grazie ad investimenti programmati, per migliorare la copertura di gran parte del territorio nazionale, con eventuale apertura di nuovi altri depositi”, spiega Maggioni. “Una piattaforma di prenotazione on line, una APP dedicata ai clienti e una idea nuova di network, che verrà presentata a giugno 2024 durante un road show sul territorio nazionale, andranno a completare il business plan del 2024. Il tutto con un approccio che noi di Pneus in, con orgoglio, amiamo definire Economia circolare.”
Con GreenTire, ORP, GommAmica e le aziende satelliti, che sono orientate al recupero della materia prima dai Pneumatici Fuori Uso, Pneus in ha fatto una scelta che porta a sfiorare il 100% di PFU trasformati in nuovi prodotti, principalmente a base di gomma. “Insomma, – conclude Maggioni – in un Paese dove è di moda parlare tanto, c’è alcuno che lavora per un futuro sostenibile e un pianeta migliore per le future generazioni. Questa è Pneus in”.