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Yokohama: risultati finanziari record nel 2023

Yokohama ha annunciato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2023.

Il fatturato è aumentato del 14,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 985,3 miliardi di yen, pari a 6,3 miliardi di euro circa; l’utile aziendale (sostanzialmente equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e calcolato come ricavi di vendita meno la somma del costo delle vendite e delle spese generali e amministrative, ndr) è aumentato del 41,4%, a 99,1 miliardi di yen (636 milioni di euro circa); l’utile operativo è aumentato del 45,8%, a 100,4 miliardi di yen (644,7 milioni di euro); e l’utile attribuibile agli azionisti è aumentato del 46,4%, a 67,2 miliardi di yen (431,3 milioni di euro). Tutte queste cifre rappresentano cifre record per le performance annuali di Yokohama Rubber.

Nel frattempo Yokohama Rubber ha raggiunto il suo obiettivo di aumentare il rapporto tra utile aziendale e fatturato oltre il 10%: questo era l’obiettivo nell’ambito del piano di gestione a medio termine della società, Yokohama Transformation 2023 (YX2023).

L’ottima performance delle vendite e degli utili riflette, nel segmento Pneumatici di Yokohama Rubber, le misure di successo per promuovere le vendite di prodotti ad alto valore aggiunto, tra cui i pneumatici di punta a livello mondiale a marchio Advan e i pneumatici a marchio Geolandar per SUV e pick-up; miglioramenti nel mix di prodotti; aumenti dei prezzi; diminuzioni dei costi delle materie prime e delle spese logistiche; e l’indebolimento dello yen nei confronti delle altre principali valute. La società ha registrato ricavi di vendita e profitti aziendali record in ciascuno dei tre anni del piano YX2023. Questa performance ha messo Yokohama Rubber nella posizione giusta per perseguire ulteriori progressi nella fase successiva della sua crescita aziendale.

Sia il fatturato che l’utile aziendale sono aumentati rispetto all’anno precedente nel segmento Pneumatici di Yokohama Rubber. L’attività dell’azienda nel settore dei pneumatici di primo equipaggiamento si è ampliata grazie alla crescita delle vendite di modelli di veicoli equipaggiati in fabbrica con pneumatici Yokohama Rubber in Giappone e in Nord America e all’acquisizione di nuovi equipaggiamenti su modelli di veicoli. Questi fattori hanno più che compensato la continua debolezza delle vendite delle case automobilistiche giapponesi in Cina.

Yokohama ha anche registrato una crescita delle vendite rispetto all’anno precedente nel settore dei pneumatici sostitutivi. La sua attività giapponese nel settore della sostituzione dei pneumatici estivi è stata solida e l’attività dell’azienda nel settore dei pneumatici sostitutivi si è espansa anche in Cina, India e in altri mercati asiatici al di fuori del Giappone.

Yokohama Rubber ha registrato un notevole aumento dei ricavi di vendita di pneumatici fuoristrada per macchine agricole, macchinari industriali e altre applicazioni. Le vendite sono diminuite nel business legacy di YOHT (Yokohama Off-Highway Tyres), che la società gestiva come segmento ATG (Alliance Tire Group) prima del 2022. Tale calo si è verificato a causa delle persistenti condizioni avverse nei mercati europeo e nordamericano. L’aumento complessivo delle vendite di pneumatici fuoristrada riflette l’acquisizione, completata nel maggio 2023, della società svedese Trelleborg Wheel Systems Holding AB. Tale società opera dal momento dell’acquisizione come Y-TWS (Yokohama-TWS).

I ricavi delle vendite e gli utili aziendali sono aumentati rispetto all’anno precedente anche nel segmento MB (Multiple Business) di Yokohama. Il volume d’affari nel settore dei tubi flessibili e dei raccordi è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Le deboli vendite di tubi idraulici per macchine edili e altre applicazioni, indebolite dalla debolezza della domanda, hanno compensato la crescita delle vendite in Nord America di tubi per autoveicoli. Le vendite sono aumentate fortemente nei prodotti industriali, poiché Yokohama ha registrato una forte crescita delle attività giapponesi nei nastri trasportatori e l’attività si è espansa nei prodotti marittimi e nelle attrezzature e componenti sostitutivi per aerei commerciali.

Il management prevede che le vendite e gli utili dell’intero anno raggiungeranno nuovamente livelli record nell’anno fiscale 2024. Le proiezioni parlano di un aumento del 7,6% dei ricavi delle vendite, a 1.060,0 miliardi di yen; un aumento del 16,0% dell’utile aziendale a 115,0 miliardi di yen; un aumento del 15,1% dell’utile operativo a 115,5 miliardi di yen; e un aumento del 10,8% dell’utile attribuibile agli azionisti a 74,5 miliardi di yen. Il management mantiene il suo piano di raccomandare di aumentare il dividendo di fine anno da 16 yen a 50 yen per azione. Ciò aumenterebbe il dividendo annuale da 18 yen a 84 yen. Per l’anno fiscale 2024, il management prevede di pagare un acconto sul dividendo di 42 yen e di raccomandare un dividendo di fine anno di 51 yen. Il risultante dividendo annuale di 93 yen rappresenterebbe il quarto aumento consecutivo del dividendo annuale.

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