Notizie

Nokian Tyres premiata per le azioni contro il cambiamento climatico dal CDP

Nokian Tyres ha ottenuto una A- da CDP per le sue azioni volte a ridurre le emissioni di gas serra e mitigare i rischi legati al cambiamento climatico. Il rapporto annuale sui cambiamenti climatici del CDP è considerato uno degli indicatori più affidabili per quanto riguarda le prestazioni aziendali in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici. I punteggi A e A- rappresentano il livello di leadership. Questo è il quarto anno consecutivo che Nokian Tyres riceve una A- per il suo lavoro sul clima.

CDP è un’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce un sistema globale di divulgazione sulla trasparenza ambientale e sull’azione sulle questioni ambientali per diverse organizzazioni. CDP assegna un punteggio alle organizzazioni, da D ad A, sulla base della completezza e della trasparenza della divulgazione, della consapevolezza e della gestione dei rischi ambientali e della dimostrazione delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale.

“Per Nokian Tyres, ciò che conta sono azioni e risultati concreti in materia di sostenibilità. Ad esempio, nei rapporti CDP, le emissioni di gas serra (Scope 1 e Scope 2) derivanti dalla produzione di pneumatici di Nokian Tyres in relazione al fatturato e alle tonnellate di produzione erano chiaramente le più basse tra le aziende che hanno l’industria dei pneumatici come industria principale,” afferma Teppo Huovila, Vice Presidente, Sviluppo aziendale Qualità, Sostenibilità e Operazioni di Fornitura.

Nel 2023 Nokian Tyres ha raggiunto un obiettivo climatico chiave con sette anni di anticipo: ridurre le emissioni dirette di CO2 delle fabbriche di pneumatici del 52% per tonnellata prodotta entro il 2030 rispetto al livello di emissioni del 2015. L’obiettivo è stato già raggiunto nel 2023. Anche Nokian Tyres si è impegnata fissare obiettivi per raggiungere, su basi scientifiche, l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050.

Per ridurre le emissioni derivanti dalla produzione di pneumatici, nel 2023 Nokian Tyres ha avviato la costruzione del suo nuovo stabilimento in Romania. Sarà la prima fabbrica a zero emissioni di CO2 nel settore dei pneumatici. Inoltre, Nokian Tyres ha aderito al progetto Polestar 0 che mira a creare un’auto a impatto climatico zero entro il 2030. Nokian Tyres contribuisce al progetto sviluppando pneumatici premium a impatto climatico zero.

© riproduzione riservata
made by nodopiano