Notizie

Nokian Tyres: buoni risultati finanziari nel 2023

Nokian Tyres ha presentato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre e dell’intero anno 2023. Per il periodo che va da ottobre a dicembre 2023, il fatturato netto è stato di 368,0 milioni di euro (ottobre-dicembre 2022: 361,7) ed è aumentato dell’1,7%. A valute comparabili il fatturato netto è aumentato del 6,3%. L’utile operativo del segmento è stato pari a 44,5 milioni di euro (0,2 l’anno precedente). L’utile operativo è stato pari a 33,1 milioni di euro (-3,2 nel 2022). -11,3 milioni di euro (-3,4 nel 2022) sono stati contabilizzati come esclusioni non-IFRS. L’utile per azione è stato di 0,19 euro (-0,11 nello stesso periodo del 2022). Il flusso di cassa da attività operativa è stato pari a 297,6 milioni di euro (318,6 nel 2022).

Nell’intero anno 2023,le vendite nette sono state pari a 1,173 miliardi di euro (gennaio-dicembre 2022: 1,350 miliardi) e sono diminuite del 13,1%. Con valute comparabili, le vendite nette sono diminuite del 9,2% a causa dei minori volumi di fornitura di pneumatici per autovetture, del contesto esigente del mercato delle automobili e dei pneumatici e delle elevate scorte nella distribuzione.
L’utile operativo del segmento è stato pari a 65,1 milioni di euro (17,8 nel 2022). L’utile operativo è stato di 32,1 milioni di euro (56,7 nel 2022). -33,0 milioni di euro (38,9 l’anno scorso) sono stati contabilizzati come esclusioni non-IFRS. L’utile per azione è stato di -2,36 euro (-1,27 nel 2022). Il flusso di cassa da attività operativa è stato pari a 82,4 milioni di euro (-4,3 l’anno scorso).

La vendita delle attività di Nokian Tyres in Russia è stata completata a marzo, dopodiché sono terminate tutte le attività di Nokian Tyres nel paese. Il prezzo di vendita è stato di 285 milioni di euro.
Il Consiglio di Amministrazione propone per l’esercizio 2023 un dividendo di 0,55 euro per azione da pagarsi in due tranches (dividendo per l’esercizio 2022: 0,55).

Previsioni per il 2024

Nel 2024, si prevede che le vendite nette e l’utile operativo dei segmenti, a valute comparabili, cresceranno in modo significativo rispetto al 2023.

Jukka Moisio, Presidente e Amministratore Delegato, ha affermato: “Il 2023 ha segnato un nuovo inizio per Nokian Tyres. Abbiamo completato la nostra uscita dalla Russia, annunciato obiettivi finanziari a lungo termine e portato avanti i nostri investimenti strategici per sviluppare capacità. Voglio ringraziare tutti i nostri dipendenti per il loro impegno e l’eccellente lavoro svolto per costruire la nuova Nokian Tyres, così come i nostri clienti per la loro fiducia.

Nel 2023, il mercato delle auto e dei pneumatici è stato impegnativo, a causa delle incertezze economiche, dell’elevata inflazione e della scarsa fiducia dei consumatori. I dealer si sono concentrati sulla riduzione delle scorte, con conseguente riduzione della vendita di pneumatici sostitutivi. Abbiamo migliorato le nostre prestazioni e i volumi consegnati verso la fine dell’anno, in linea con le nostre aspettative. Il nostro flusso di cassa è stato ottimo. Tutto questo ci fornisce una solida base per il 2024 per continuare a migliorare ulteriormente le nostre attività.

Stiamo facendo decisi passi avanti nella sostenibilità. Uno dei nostri obiettivi era ridurre le emissioni dirette di CO2 dei nostri stabilimenti del 52% per tonnellata di produzione entro il 2030 rispetto al 2015, obiettivo che abbiamo già raggiunto nel 2023. Il nostro obiettivo di sostenibilità a lungo termine è raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050. Nokian Tyres è stata nuovamente inclusa nel Dow Jones Sustainability Europe Index, un risultato di cui siamo orgogliosi.

Traguardi importanti ed entusiasmanti saranno raggiunti nel 2024, quando celebreremo il 90° anniversario della nostra innovazione, il pneumatico invernale. La nostra nuova e prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2 in Romania inizierà la produzione, la fase di investimento negli Stati Uniti sarà completata e saranno lanciati nuovi prodotti innovativi. Si prevede che le vendite di pneumatici aumenteranno nel 2024 e, con la nostra crescente capacità e il nostro portafoglio di prodotti competitivo, siamo pronti a cogliere questa opportunità. Il nostro solido bilancio ci consente sia di continuare ad attuare la nostra chiara strategia di crescita verso 2 miliardi di euro di vendite nette con forti profitti, sia di premiare i nostri azionisti.”

Nuovi periodi di performance approvati per il piano di incentivi a lungo termine per il management e i dipendenti chiave di Nokian Tyres plc, pagamenti per i piani che terminano nel 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Nokian Tyres plc ha confermato che proseguirà con il piano di incentivazione a base azionaria per i dipendenti chiave del Gruppo. L’obiettivo è allineare gli obiettivi degli azionisti di Nokian Tyres e dei dipendenti chiave per aumentare il valore dell’azienda a lungo termine, trattenere i dipendenti chiave nell’azienda e offrire loro un sistema di incentivi competitivo basato sul guadagno e accumulando azioni.

Il Piano di Performance Share 2023–2027 si compone di tre periodi di performance che coprono gli esercizi finanziari 2023–2024, 2024–2025 e 2025–2027. Il Consiglio deciderà annualmente l’inizio ed i dettagli dei periodi.

Nel piano, al gruppo target viene data l’opportunità di guadagnare azioni di Nokian Tyres plc in base al raggiungimento degli obiettivi fissati per i periodi di performance. I potenziali premi del piano saranno pagati rispettivamente entro la fine di aprile 2026, 2027 e 2028. I premi saranno pagati in parte in azioni Nokian Tyres plc e in parte in contanti. La parte in contanti del premio è destinata a coprire le tasse e le spese fiscali derivanti dai premi ai partecipanti. In generale, non verrà corrisposta alcuna ricompensa se il contratto di lavoro o di amministratore del partecipante termina prima del pagamento della ricompensa.

I premi per il periodo di prestazione 2024-2025 si basano sull’EBITDA, sull’aumento del volume di produzione di pneumatici per autovetture e sulla riduzione delle emissioni dirette di CO2. L’eventuale premio sarà corrisposto nel corso della prima metà del 2027 dopo un periodo di mantenimento di un anno nel caso in cui siano raggiunti gli obiettivi fissati dal Consiglio di Amministrazione per il Periodo di Performance 2024–2025.

Il Presidente e l’Amministratore Delegato della società e i membri del Management Team sono tenuti a detenere il 50% delle azioni nette ricevute finché il valore della partecipazione azionaria totale del partecipante nella società non corrisponde al salario lordo annuo del partecipante. L’importo della partecipazione deve essere mantenuto finché continua l’appartenenza al Management Team o la posizione di Presidente e Amministratore Delegato.

Il valore dei compensi lordi da pagare nel periodo di performance 2024-2025 corrisponderà a un totale massimo approssimativo di 1.760.000 azioni Nokian Tyres plc, inclusa la quota in contanti. Al gruppo target del periodo di performance appartengono circa 150 persone, tra cui il Presidente e l’Amministratore Delegato dell’azienda e altri membri del Management Team.

Piano ad azionariato limitato 2024

Il Consiglio di amministrazione di Nokian Tyres plc ha deciso di proseguire il Piano di azioni vincolate, utilizzando la stessa struttura degli anni precedenti. Lo scopo del Piano di azionariato limitato è quello di fungere da strumento di incentivazione complementare a lungo termine, utilizzato selettivamente per fidelizzare i dipendenti chiave di Nokian Tyres. Consiste nell’avvio annuale di singoli piani di azioni vincolate, ciascuno con un periodo di mantenimento di tre anni, al termine del quale i premi azionari concessi nell’ambito del piano verranno pagati ai partecipanti in azioni di Nokian Tyres plc e in parte in contanti. L’avvio di ogni singolo piano è soggetto a separata approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

Una precondizione per il pagamento del premio azionario basato sul Piano azionario limitato è che il rapporto di lavoro di un partecipante con Nokian Tyres continui fino alla data di pagamento del premio. Oltre a questa precondizione, al Nokian Tyres Management Team viene applicato un criterio di performance finanziaria. Il criterio è un valore soglia per i segmenti Return on Capital Employed (ROCE), che deve essere superato per un potenziale pagamento di una ricompensa azionaria basata sul Restricted Share Plan 2024–2026.

Il prossimo piano (RSP 2024–2026) nell’ambito della struttura del Piano azionario limitato entrerà in vigore a partire dall’inizio del 2024 e il potenziale rendimento azionario derivante da esso sarà pagato nella prima metà del 2027. I possibili compensi corrisposti sulla base del RSP 2024–2026 corrispondono circa ad un massimo di 120.000 azioni lorde.

Pagamenti per piani azionari con scadenza nel 2023

Il Consiglio di amministrazione di Nokian Tyres plc ha approvato i risultati dei piani di performance e di azioni vincolate 2021-2023.

Piano di condivisione delle prestazioni 2021–2023

La misura della performance per il Performance Share Plan 2021–2023 si basava sui segmenti Earnings Per Share (EPS) e sui segmenti Return on Capital Employed (ROCE), entrambi con un peso uguale del 50%. Entrambi gli obiettivi non hanno raggiunto il livello minimo e pertanto non verranno effettuati pagamenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano