Nexen Tire: entrate e ricavi in aumento nel 2023
Nexen Tire è tornata in attivo nel 2023 con un utile netto di 110,6 miliardi di KRW (77,0 milioni di euro circa). Questo risultato contrasta con la perdita netta di 27,5 miliardi di KRW registrata un anno fa. I ricavi per il 2023 sono ammontati a 2.701,1 miliardi di KRW (1,85 miliardi di euro circa), con un aumento su base annua del 4,0%. L’EBITDA è aumentato del 173,3% su base annua, raggiungendo 388,7 miliardi di KRW (271,5 milioni di euro), con un margine del 14,4%.
Considerando il quarto trimestre del 2023, i ricavi sono diminuiti del 3,4% su base annua, a 678,1 miliardi di KRW (474 milioni di euro), e l’utile operativo è sceso dell’8,3% su base annua, a 63,9 miliardi di KRW (44,6 milioni di euro circa). L’utile netto è stato pari a 18,0 miliardi di KRW (12,5 milioni di euro). L’EBITDA è stato di 117,0 miliardi di KRW (81,7 milioni di euro), con un margine del 17,3%.
Nexen Tire aveva la capacità di produrre 45 milioni di pneumatici nel 2023, di cui 5,5 milioni nel suo stabilimento in Repubblica ceca. Con il completamento della seconda fase di espansione presso lo stabilimento di Zatec e l’inizio della produzione nel 2024, Nexen prevede che la capacità di produzione annuale in Repubblica Ceca raggiungerà gli 11,0 milioni di pneumatici nel 2025, contribuendo alla capacità di produzione totale di 52 milioni di pneumatici all’anno. Anche la capacità aggiuntiva di 1,5 milioni di pneumatici all’anno negli stabilimenti della Corea del Sud contribuirà a questa crescita della capacità complessiva.
Crescita in Europa
L’Europa è stata di gran lunga la regione più importante per Nexen, rappresentando il 37% delle vendite complessive di Nexen Tire. Un ulteriore 27% delle vendite è avvenuto negli Stati Uniti e in Canada e il 17% in Corea del Sud. Altri mercati rappresentavano il restante 19%.
Le vendite in Europa nel 2023 sono aumentate del 6,0% su base annua, raggiungendo 1.005 miliardi di KRW (702 milioni di euro), con i pneumatici dai 18 pollici in su che rappresentano il 21,9% dei ricavi (rispetto al 21,1% nel 2022). Le vendite per il quarto trimestre del 2023 sono aumentate dell’8,2% su base annua, raggiungendo 264 miliardi di KRW (185 milioni di euro).