Yokohama applica il marchio “E+” ai pneumatici TBR
Yokohama Rubber ha annunciato di aver iniziato ad applicare il marchio proprietario “E+” ai pneumatici per camion e autobus. Il marchio “E+”, che indica che il pneumatico ha qualità speciali adatte ai veicoli elettrificati, è stato applicato per la prima volta ai pneumatici per autovetture Yokohama nella seconda metà del 2023 con l’obiettivo di rafforzare l’attrattiva dei pneumatici Yokohama per i veicoli elettrificati. I primi pneumatici per autocarri o autobus a portare il marchio “E+” saranno un pneumatico venduto per l’utilizzo sugli autobus in Giappone e un altro per gli autobus in Europa.
Yokohama Rubber applica il marchio “E+” solo ai suoi pneumatici che presentano tecnologie che soddisfano le esigenze specifiche dei veicoli elettrificati. Ad esempio, i pneumatici devono avere le capacità necessarie a resistere ai carichi più elevati associati alle batterie elettriche, nonché all’elevata coppia erogata dal motore elettrico.
I pneumatici devono inoltre offrire maggiore silenziosità, per compensare l’assenza di rumore proveniente dal motore del veicolo. Devono inoltre contribuire all’uso efficiente dell’elettricità e di altre fonti energetiche da parte del veicolo e ampliare l’autonomia del mezzo.
Oltre ad essere visualizzato sul fianco dei pneumatici Yokohama adatti ai veicoli elettrificati, il marchio “E+” sarà ben visibile nei cataloghi e nei siti web dei pneumatici per facilitare la scelta dei pneumatici da parte dei clienti.
Il primo pneumatico Yokohama a mostrare il marchio “E+” è stato il nuovo Advan Sport EV, un pneumatico estivo ad altissime prestazioni per veicoli elettrici che l’azienda giapponese ha introdotto in Europa e in altri mercati nell’autunno 2023. Il prossimo pneumatico per autovetture a fregiarsi del marchio “E+” ” sarà il nuovo pneumatico premium comfort Advan dB V553 presentato a inizio 2024.
I primi pneumatici per autobus Yokohama a presentare il marchio “E+” sono il 507U venduto in Giappone e il 120U venduto in Europa. Yokohama prevede che la maggiore durata e resistenza all’usura del 507U, quando utilizzato su autobus a pianale ribassato, e la maggiore capacità di essere ricostruito ne aumenteranno l’attrattiva per l’utilizzo sugli autobus elettrici in Giappone.
Il 120U è un pneumatico per tutte le posizioni sviluppato per autobus cittadini. Offre un battistrada extra largo, con un’impronta ampia al suolo, consumo regolare e buona trazione su neve/fango. Le scolpiture ondulate a gradini evitano danni da pietre e migliorano la trazione. E’ presente un indicatore d’usura per segnalare consumo.
Per soddisfare la crescente domanda di pneumatici adatti all’uso su veicoli elettrificati, Yokohama Rubber sta rafforzando il suo sviluppo di pneumatici per autovetture e camion/autobus adatti all’uso come primo equipaggiamento su veicoli elettrificati. Yokohama continuerà ad espandere l’applicazione del suo marchio proprietario “E+” sui suoi pneumatici adatti all’uso su veicoli elettrificati nel tentativo di aumentare la consapevolezza degli utenti di tutto il mondo sull’idoneità dei suoi pneumatici all’uso sui veicoli elettrici.