Car Service

Autodoc: record di vendite nel 2023

Autodoc, rivenditore online di ricambi, componenti e accessori per veicoli in Europa, nel 2023, nonostante la difficile situazione economica generale, ha segnato un record di vendite: oltre 41,6 milioni di prodotti venduti, il 15,6% in più rispetto al 2022.

“Migliorando notevolmente molti aspetti, che per noi sono importanti, siamo riusciti a crescere in tutte le aree: nel 2023 Autodoc ha venduto più prodotti, ha guadagnato più clienti e ha ricevuto più ordini”, spiega Dmitry Zadorojnii, CEO di Autodoc, aggiungendo: “Ma soprattutto, siamo riusciti anche ad ottenere un aumento delle vendite nella maggior parte dei nostri mercati principali. Notiamo che sempre più clienti danno priorità alla riparazione e alla manutenzione dell’auto e sono disposti ad acquistare i ricambi online, soprattutto in considerazione dei prezzi alle stelle delle auto nuove e usate. Noi siamo lieti che abbiano riposto la loro fiducia in Autodoc.”

Il numero dei clienti attivi è cresciuto di circa 700.000 unità nel 2023, raggiungendo i 7,3 milioni. Questo significa che il numero di persone che hanno ordinato ad Autodoc almeno una volta nell’anno è aumentato di circa l’11% rispetto all’anno precedente. La base clienti è cresciuta fino a circa 22 milioni di persone da quando l’azienda è stata fondata nel 2008. Ciò dimostra che Autodoc ha una forte conoscenza delle esigenze dei clienti. Oltre ad ampliare costantemente la propria gamma di prodotti, il rivenditore online lavora continuamente per ottimizzare l’esperienza di acquisto sui suoi siti web e sulle sue App, per offrire ai clienti il miglior servizio possibile.

Nonostante l’elevata inflazione e il calo della fiducia dei consumatori, il numero totale degli ordini è aumentato di 1,6 milioni a circa 14,3 milioni nel 2023. Più della metà dei clienti ha effettuato gli ordini tramite l’app Autodoc. Con un tasso di rendimento costantemente basso, queste cifre riflettono l’alto livello di soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

I mercati di vendita più forti nel 2023 includono la regione DACH e la Francia. Una forte crescita è stata registrato anche nel Regno Unito, Benelux e Norvegia.

Oltre alle principali categorie popolari di prodotto, come sistemi frenanti e componenti del telaio, prodotti powertrain, componenti motore e filtri hanno registrato una crescita elevata. Nel segmento degli accesso, soprattutto le categorie Strumenti e Cura del veicolo hanno dimostrato un elevato potenziale di crescita.

Una tendenza generale sta diventando sempre più evidente: i proprietari di veicoli che danno priorità alla riparazione e alla manutenzione del veicolo sono sempre più numerosi. Autodoc ha risposto a questa situazione e ha ulteriormente ampliato la sua gamma di prodotti. Il rivenditore online di ricambi per auto, con sede a Berlino, offre ora 5,8 milioni di prodotti da circa 2.300 produttori di marca – un aumento di oltre il 10% ovvero circa 600.000 articoli rispetto all’anno precedente.

Nel 2023, l’app Autodoc, disponibile per Android e iOS, è stata installata più di 20,5 milioni di volte sui dispositivi mobili. Da allora è già stata installata circa 108 milioni di volte lancio nel 2016.

Autodoc offre i suoi servizi tramite l’app AUTODOC, i suoi negozi online e mercati di terze parti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano