E’ morto Romano Moretti, fondatore de La Gommaria
Si è spento, il 24 gennaio, a 88 anni Romano Moretti, fondatore nel gennaio 1956 de La Gommaria SpA a Longiano, in provincia di Forlì Cesena.
Era nato nel 1935 e a soli 18 anni, appena diplomato, era entrato nel mondo dei pneumatici, lavorando per un’azienda che lo mandò all’estero per cercare e selezionare pneumatici da commercializzare in Italia. Il suo spirito imprenditoriale non tardò a farsi sentire e, dopo meno di tre anni, creò la sua azienda, che guidò sempre con entusiasmo e slancio.

“La storia de La Gommaria ripercorre e ricalca la storia del mio Paese e della mia terra, la Romagna, una terra abitata da personae tenaci, creative e dedite al proprio lavoro”, ha dichiarato anni fa Moretti.
L’azienda nel tempo è diventata una realtà molto importante in Italia con ampi magazzini, più di 50 marchi e 25.000 articoli tra pneumatici vettura, 4×4, trasporto leggero, pesante, moto, scooter, agricoltura, movimento terra e industriale. Un mix di prodotto completo con consegne giornaliere a circa 5.000 clienti in tutta Italia. Il successo de La Gommaria SpA, secondo Moretti, era dovuto a “un connubio perfetto fra tradizione e innovazione, versatilità ed equilibrio, qualità del lavoro e ricerca di nuove soluzioni”.
Nel 1990 un altro successo per Moretti e La Gommaria SpA, con il lancio in Italia del primo franchising Gomme&Service, che oggi vanta più di 500 punti vendita in Italia.

Vicino a Romano Moretti, oltre a validi collaboratori, ci sono sempre stati anche i figli Andrea, Gianluca, e Roberto, a cui sicuramente mancheranno l’affetto e l’energia del papà. “Una parola che mi piace è ‘energia’, diceva Romano Moretti. “L‘energia che ci ha spinto a investire sempre nello sviluppo del nostro lavoro. L’energia che ci ha portato a creare progetti unici nel panorama italiano del settore, L’energia che trasmettiamo e che ci rende protagonisti del mercato.” Sì, perché, indubbiamente, Romano Moretti, che ha goduto della stima e del rispetto da parte di colleghi, clienti, fornitori e anche concorrenti, ha scritto un pezzo della storia dei pneumatici in Italia con La Gommaria, che lui definiva “un sipario aperto su tutta la mia vita”.
Romano Moretti lascia la moglie Alberta e i figli Andrea Gianluca e Roberto, a cui vanno le condoglianze della redazione di Pneusnews.it.
L’ultimo saluto a Romano Moretti si svolgerà domani mattina, 26 gennaio, nella Chiesa San Pietro a Cesena alle ore 10:00.