Attrezzature

Con WeNext l’officina è connessa: migliorano gestione e servizi

WeNext è il nuovo portale sviluppato da Gruppo Nexion per la connettività delle officine. Grazie a questa soluzione diventerà più facile gestire e monitorare le attrezzature e facilitare le lavorazioni sui veicoli, migliorando, allo stesso tempo, la gestione dell’officina e il servizio al cliente. L’obiettivo è ottimizzare tempi e risorse, diminuendo il rischio di errori.

La piattaforma, che è disponibile anche sottoforma di App per dispositivi mobili (Android e iOS), funziona gestendo e trasmettendo dati a doppia direzione: riceve dalle attrezzature informazioni sul veicolo e report di lavorazione e, viceversa, trasmette alle attrezzature informazioni sul veicolo e input per le lavorazioni da eseguire, in modo che si pre-settino correttamente.

La manutenzione diventa predittiva

Grazie ai progressi della digitalizzazione, dell’elettronica e della telematica nell’industria automobilistica, i veicoli stanno diventando sempre più intelligenti e generano molti dati. La condivisione con le società di noleggio e di gestione delle flotte di tali dati, che possono essere diagnostici, di manutenzione, contatori di utilizzo e parametri ambientali, può migliorare significativamente i processi di manutenzione dei veicoli. Si passa infatti dalla tradizionale manutenzione preventiva alla manutenzione predittiva, con un aumento dell’efficienza e una riduzione dei costi.

In questo contesto, il ruolo dell’officina è cruciale e la capacità di leggere e gestire i dati lungo tutto il ciclo di vita di manutenzione e assistenza del veicolo diventa strategico. Al contrario, non riuscire a comprendere e utilizzare le informazioni può avere un costo elevato. “In Nexion abbiamo a cuore questo tema”, afferma Daniele Caroli, Responsabile IoT e Data Management Solutions del Gruppo Nexion. “Dopotutto, il nostro core business ruota intorno alla capacità di misurare con precisione le grandezze fisiche e generare informazioni precise, ma soprattutto intorno alla capacità di interpretare correttamente quei dati per svolgere le operazioni di manutenzione del veicolo nel modo più efficace possibile”. “Grazie al programma WeNext – continua il manager – vogliamo aumentare la soddisfazione del cliente attraverso un migliore livello di servizio e funzionalità avanzate abilitate dalla piattaforma IoT, ad esempio migliorando il post-vendita e fornendo assistenza remota, servizi di manutenzione predittiva, e-learning e configurazioni e aggiornamenti automatici.”

La manutenzione predittiva, in effetti, sta diventando una realtà nel settore automobilistico e per le officine, saper analizzare e studiare i dati generati dai veicoli aumenterà il valore dei servizi e ridurrà i rischi legati ai malfunzionamenti, con una serie di vantaggi:

• Risparmio sui costi di manutenzione: la manutenzione predittiva previene danni gravi e costosi ai veicoli, poiché consente di intervenire su eventuali problemi prima che si aggravino, con conseguenti risparmi tangibili per i clienti, che evitano costi di riparazione imprevisti, e per l’officina, che può programmare interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria;

• Tempi di inattività ridotti al minimo: con la manutenzione predittiva, i tempi di fermo del veicolo sono ridotti al minimo. Conoscere in anticipo eventuali problemi consente all’officina di organizzare le attività di manutenzione in modo efficiente senza interruzioni impreviste;

• Massima soddisfazione del cliente: offrire servizi di manutenzione personalizzati e di qualità è un modo per dimostrare ai clienti che l’officina ha a cuore la sicurezza e la longevità dei loro veicoli;

• Manutenzione più sostenibile: riducendo le riparazioni improvvise e i pezzi di ricambio non necessari, la manutenzione predittiva aiuta a ridurre l’impatto ambientale delle attività di riparazione automobilistica.

Da un punto di vista pratico, WeNext permette all’officina di riunire in un unico documento tutte le lavorazioni effettuate sul veicolo, inserire note e controlli manuali, inviare ulteriori lavorazioni alle attrezzature, senza necessità di dover selezionare nuovamente il veicolo. WeNext memorizza tutti gli interventi eseguiti dalle attrezzature collegate e, per ciascun intervento, è sempre disponibile il report con tutti i dettagli della lavorazione.

WeNext è inoltre uno strumento molto utile ed efficace, ai fini statistici, per un’accurata analisi dell’utilizzo delle attrezzature in officina: per ciascuna attrezzatura è infatti indicato il numero di interventi effettuati nel periodo selezionato.

WeNext è già collegato a iOne Cruiser e Rapide GO, lo strumento di precheck dinamico, ma Gruppo Nexion sta lavorando per collegare molte altre attrezzature, con l’obiettivo di fornire offerte mirate ai propri clienti, in base alle loro esigenze specifiche, e di offrire un modello pay-per-use per limitare gli investimenti e allo stesso tempo adottare prodotti avanzati e innovativi.

Insomma, grazie a WeNext, l’officina connessa diventerà una realtà quotidiana e consentirà di semplificare e potenziare il processo di riparazione e manutenzione dei veicoli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano