Mercato

Mark Stewart, nuovo CEO Goodyear: salario e bonus

Il 18 gennaio 2024, The Goodyear Tire & Rubber Company ha annunciato che Mark Stewart diventerà Amministratore Delegato, Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione della società, a partire dal 29 gennaio 2024. Stewart (a sinistra nella foto, con il governatore dell’Indiana) succede a Richard J. Kramer, che diventerà Senior Advisor del CEO, anch’egli a partire dal 29 gennaio 2024 fino al suo pensionamento il 31 luglio 2024. Kramer si ritirerà anche dalla carica di Consigliere e Presidente del Consiglio di Amministrazione e Laurette T. Koellner, Lead Director indipendente del Consiglio di Amministrazione, è stata scelta come Presidente del Consiglio di Amministrazione, sempre a partire dal 29 gennaio 2024.

Stewart, 56 anni, arriva da Stellantis N.V., dove ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer per il Nord America e membro del Group Executive Council da dicembre 2018 a gennaio 2024.

Il bonus alla firma di Goodyear per il suo nuovo CEO e Presidente ammonta, da solo, a 8,56 milioni di dollari (7,87 milioni di euro), pagabili per metà in contanti e per metà in azioni ordinarie Goodyear. Stewart riceverà poi uno stipendio base annuo di 1,4 milioni di dollari (1,29 milioni di euro) e parteciperà al piano di incentivazione per i dirigenti, che può arrivare fino al 160% dello stipendio base annuale, e al programma di incentivi a lungo termine dell’azienda, con un valore di 9 milioni di dollari.

Le parti, ovvero Goodyear e Mark Stewart, dichiarano nel loro accordo, che il nuovo CEO e Presidente ha anche il diritto di partecipare a ulteriori piani di bonus/benefit del produttore. Il manager parteciperà inoltre al piano Executive Severance and Change in Control, con un multiplo di licenziamento pari a 2 volte lo stipendio, più l’incentivo annuale target, nonché agli altri piani e programmi di benefit generalmente disponibili per i dirigenti e i collaboratori della società.

Inoltre, è previsto un bonus di incentivazione a lungo termine una tantum di 11,415 milioni di dollari (10,49 milioni di euro), anch’esso corrisposto in azioni, in sostituzione dei premi incamerati presso il precedente datore di lavoro Stellantis. Resta inteso che Stewart sarà tenuto a rimborsare questi importi, se il suo precedente datore di lavoro gli dovesse pagare una parte di questi valori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano