Da Kyb un rivoluzionario fluido idraulico amico dell’ambiente per gli ammortizzatori
Arriva KYB SustainaLub, fluido per ammortizzatori ecocompatibile dalle prestazioni eccezionali: il suo utilizzo permetterà un risparmio di milioni di litri olio.
Gli ammortizzatori giocano un ruolo importante nella stabilità di una vettura, sfruttando la pressione e la resistenza idraulica. Questo è reso possibile da un fluido idraulico, senza il quale un ammortizzatore non potrebbe funzionare. Gli oli convenzionali sono prodotti sulla scorta di anni di ricerche, know-how e tecnologie avanzate, ma la maggior parte dei componenti principali sono derivati del petrolio.
Il nuovo SustainaLub è un fluido per ammortizzatori davvero eco-friendly che azzera i rischi ambientali associati al petrolio. Il SustainaLub è un prodotto sostenibile che è sia carbon-neutral che riciclabile. Il lancio sul mercato è previsto nel 2026.
Da produttore mondiale specializzato in component idrauliche, KYB è da sempre coinvolto nel mantenere e migliorare la sicurezza e il confort delle vetture. Con questa esperienza, KYB intende raggiungere il bilancio ambientale senza compromettere prestazioni e affidabilità. Non solo il SustainaLub migliora manovrabilità e stabilità se accoppiato con valvole tradizionali, ma migliora il feeling se combinato con tecnologie di controllo della resistenza idraulica come negli ammortizzatori KYB Prosmooth.
Con Prosmooth, la resistenza interna degli ammortizzatori è controllata tramite l’utilizzo di materiali di frizione all’avanguardia, con una tecnologia aggiuntiva di regolazione idraulica. Un prodotto che garantisce una guida morbida ma incredibilmente precisa.
Questo nuovo fluido contribuisce alla carbon-neutrality passando da una base di petrolio ad una naturale. Durante la coltivazione delle piante utilizzate per l’estrazione dell’olio si assorbe CO2 dall’atmosfera, riducendo poi la CO2 prodotta nel trasporto. La biodegradabilità del fluido arriva fino al 60% o più secondo lo standard di certificazione Eco Mark (OECD301). L’olio base e gli additivi sono riciclabili, riducendo l’’inquinamento nel lungo termine.
Tutti i nuovi prodotti KYB vengono testati nel KYB Development Centre in Giappone. La valutazione delle performance e della qualità coinvolgono sia test di laboratorio che su strada sulle piste dedicate di proprietà dell’azienda. Lo sviluppo autonomo di un olio è un evento unico per un costruttore di ammortizzatori.
Il team KYB iscritto all’All Japan Rally Championship JN-2 utilizza SustainaLub dalla 6° tappa. Ne hanno verificato le performance e l’affidabilità nell’ambiente di gara (clicca qui per maggiori informazioni sul veicolo).
Inoltre, SustainaLub è stato utilizzato anche nel veicolo concept del programma di customer experience LEXUS ROV (Recreational off-Highway Vehicle). E’ stato utilizzato nel primo LEXUS ROV con motore a idrogeno. I dati accumulati contribuiscono allo sviluppo tecnologico per le future applicazioni pratiche, e al raggiungimento di una società carbon-neutral.
Il ROV Concept è dotato del primo motore Lexus a idrogeno, progettato per offrire un’esperienza di guida unica, impossibile con le auto tradizionali. È stato possibile raggiungere questo risultato con un corpo vettura compatto e incredibili doti fuoristradistiche. Con un motore a idrogeno, il ROV ha l’obiettivo di sensibilizzare al bilancio ambientale e suscitare emozioni. Il ROV utilizza tecnologie a basso impatto ambientale in tutti i componenti, grazie alla cooperazione di aziende partner come KYB, che condivide la visione di Lexus.
Sostituire l’olio a base di petrolio negli ammortizzatori KYB con questo nuovo fluido farà risparmiare 15.6 milioni di litri di olio l’anno.
KYB prevede di estendere l’utilizzo di questa tecnologia a tutti i suoi prodotti idraulici coinvolti nella realizzazione di una società sostenibile. Da produttore specializzato in componenti idrauliche, KYB ha da sempre lavorato per migliorare confort e handling sulle vetture. Con la sua esperienza, KYB continua a migliorarsi nelle prestazioni e nell’affidabilità tenendo tra le proprie priorità di sviluppo l’impatto ambientale.