KraussMaffei riorganizza il management
Il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo KraussMaffei, uno dei produttori leader a livello mondiale di macchine e sistemi per la produzione e la lavorazione di materie plastiche e gomma, ha riorganizzato la direzione aziendale. Chi Zhang, ex Presidente del Consiglio di Sorveglianza, è ora Amministratore Delegato a partire dal 10 gennaio 2024.
Succede a Yong Li, che assume la nuova posizione di Direttore Amministrativo. La leadership del Consiglio di Sorveglianza diventa ora compito di Shihao Yang, che si unisce a KraussMaffei dal top management del principale azionista Sinochem.
Nell’annunciare le nuove nomine, KraussMaffei precisa che questi cambiamenti saranno accompagnati da un “sensibile rafforzamento” del Consiglio di Gestione del Gruppo, che sale a tre membri. Jörg Bremer resta membro del consiglio di amministrazione in qualità di Chief Financial Officer.
Il nuovo CEO Chi Zhang è in Sinochem da più di due decenni, ricoprendo una serie di posizioni dirigenziali, operative e di gestione di progetti. Dalla fine del 2022 è presidente della China National Chemical Equipment Company (CNCE), una società di Sinochem Holdings e proprietaria del gruppo KraussMaffei.
“Non vedo l’ora di assumere questo nuovo ruolo“, afferma Chi Zhang. “Con il nostro nuovo management team ulteriormente rafforzato, il supporto del nostro principale azionista Sinochem e i numerosi colleghi impegnati e altamente competenti in Germania e nel mondo, abbiamo i migliori presupposti per riportare KraussMaffei sulla strada del successo.”
Shihao Yang, il nuovo presidente del consiglio di sorveglianza di KraussMaffei, aggiunge: “Con la nomina mia e di Chi Zhang, Sinochem invia ancora una volta un forte segnale di impegno a sostegno di KraussMaffei. Chi Zhang lavora con Sinochem da due decenni e già accompagna KraussMaffei come capo del Consiglio di Sorveglianza da febbraio 2023. Ho grande fiducia nel nuovo management team. Con Chi Zhang, Yong Li e Jörg Bremer, KraussMaffei è perfettamente attrezzata per rafforzare la propria capacità nel consiglio di amministrazione.”
“Vorrei ringraziare Yong Li, che ha guidato l’azienda attraverso una situazione molto difficile, per il suo grande contributo nell’ultimo anno”, continua Shihao Yang. “Insieme al team KraussMaffei, Yong Li e Jörg Bremer sono riusciti a ridurre il livello della struttura dirigenziale, a selezionare leader aziendali chiave e a migliorare le condizioni gestionali interne, creando così una buona base per il turnaround. Sono molto lieto che Yong Li continui a essere a disposizione di KraussMaffei nella nuova posizione di Direttore amministrativo. Lavorerò insieme ai membri del Consiglio di Sorveglianza e del Management.”
In qualità di Direttore amministrativo, il precedente CEO Yong Li assume la responsabilità delle risorse umane, dell’IT e dell’audit aziendale. “L’anno scorso è stato molto impegnativo, ma con il forte impegno e gli sforzi dedicati del nostro team abbiamo fatto dei buoni progressi”, afferma Yong Li. “Vorrei ringraziare Jörg Bremer e i nostri colleghi per il loro contributo. C’è ancora molto da fare per raggiungere il nostro obiettivo e continueremo ad andare avanti. Continuerò a dare il massimo per KraussMaffei e non vedo l’ora di lavorare con il consiglio di amministrazione ampliato sotto la guida di Chi Zhang.”