Toyo presenta un pneumatico concept con materiale sostenibile al 90%
Toyo Tires ha esposto al Tokyo Auto Salon 2024 un concept di pneumatico che utilizza il 90% di materiali sostenibili, chiamato Sustainable Concept Tire.
Il pneumatico rappresenta un passo avanti verso una mobilità futura più praticabile. Fino ad ora, il tasso di utilizzo di materiali sostenibili più alto mai registrato in uno dei pneumatici Toyo è stato del 50%. Questo risultato è stato ottenuto con i pneumatici Open Country utilizzati nel Rally Dakar 2024. Quest’ultimo sviluppo supera notevolmente questa quota.
I materiali sostenibili possono essere suddivisi in “materiali rinnovabili” che possono essere riciclati, come materiali di derivazione naturale, e “materiali riciclati” che vengono riutilizzati da materiali che sono già stati utilizzati in qualche modo.
Questo pneumatico concept utilizza materiali rinnovabili come gomma butadiene derivata da biomassa, gomma stirene-butadiene derivata da biomassa, silice di cenere di lolla di riso, olio di origine vegetale e fibra di poliestere di derivazione biologica (circa il 60% del totale) e materiali riciclati.
Toyo utilizza gomma butadiene derivata dalla CO2, sviluppata con successo in collaborazione con l’Università di Toyama in Giappone, nonché nerofumo recuperato, cavo del tallone riciclato e cordicella riciclata (circa il 30% del totale).
L’obiettivo è raggiungere un tasso di utilizzo del 40% nel 2030 e del 100% nel 2050. Questo pneumatico è un prodotto di sviluppo che funge da trampolino di lancio verso questo obiettivo.
Questo pneumatico riduce al minimo il coefficiente di resistenza al rotolamento, il che contribuisce notevolmente a ridurre le emissioni di gas serra durante l’intero ciclo di vita del pneumatico e a migliorare l’autonomia dei veicoli elettrici. Il pneumatico raggiunge il grado più alto di resistenza al rotolamento nel sistema di etichettatura giapponese.
In futuro, Toyo Tires porterà avanti ulteriori innovazioni tecnologiche verso l’applicazione pratica, sviluppando e commercializzando prodotti che contribuiranno alla realizzazione di una società della mobilità sostenibile.