Yokohama apre una filiale in Italia
Dopo più di 30 anni di collaborazione con Magri Gomme, Yokohama ha deciso di aprire la propria filiale in Italia.
Alla luce dell’importanza strategica del nostro mercato, l’azienda giapponese ha costituito Yokohama Pneumatici Srl, società affiliata e detenuta al 100% dal gruppo, operativa dal 1° gennaio 2024 con sede a Milano.
“Obiettivo primario di questa operazione è sicuramente quello di avvicinarsi ai clienti, capire meglio e direttamente le esigenze di un mercato così rilevante nella regione Europa ed erogare soluzioni con un livello di servizio coerente con il posizionamento premium del marchio” afferma Yokohama.
Dopo una prima fase di start-up, la distribuzione dei prodotti avverrà tramite diversi canali, dai distributori regionali ai rivenditori, coinvolgendo anche i gestori delle flotte e le reti di assistenza dei principali marchi automobilistici.
La presenza diretta sul mercato italiano porterà una rinnovata attenzione alle politiche di marketing e di sviluppo prodotto, garantendo allo stesso tempo una armonizzazione con quanto già avviene negli altri paesi europei, dove Yokohama ha una presenza diretta sul mercato da diversi anni.
Dopo una carriera ventennale in Pirelli, Giovanni Angelo Ponzoni è, da quattro mesi il CEO di Yokohama Europe, mentre Gino Gaspari, anche lui in Pirelli dal 2010 al 2019, è il responsabile della filiale e del mercato italiano, mentre Antonio Giardino, dal 2006 al 2017 in Pirelli e fino al 2022 in Prometeon, assume il ruolo di Business Manager Italia per il segmento autocarro e autobus.
Il marchio Yokohama in Italia, a differenza di altri mercati europei, grazie all’ottimo lavoro di posizionamento commerciale e di marketing, viene recepito dal mercato come ‘premium’, tanto che Yokohama Italia – Gruppo Magri nel 2021 venne premiata dall’headquarter giapponese come nazione al mondo in cui sono stati venduti più pneumatici premium. Magri continuerà comunque a trattare il marchio, rivedendo al contempo le proprie strategie commerciali.