Toyo: Dakar, Africa Eco Race e atletica leggera europea
Il 2024 di Toyo Tyres inizia con la partecipazione alla Dakar, all’Africa Eco Race e con il rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione dell’atletica leggera europea.
Toyo supporta il Toyota Auto Body Team per il quarto anno consecutivo nel Rally Dakar 2024. Il produttore ha fornito il Toyo Open Country MT/R nella misura LT285/70R17 116/113P per il montaggio sui due Toyota Land Cruiser 300 GR del team. La squadra gareggerà per oltre 5.000 km di prove speciali e quasi 8.000 km in totale prima della conclusione dell’evento a Yanbu, sulle rive del Mar Rosso, il 19 gennaio.
I concorrenti della Dakar devono affrontare 12 tappe estenuanti, inclusa una speciale Matathon di 48 ore che aggiungerà un elemento di incertezza in più, con i concorrenti che dovranno fermarsi al più vicino di otto diversi bivacchi una volta che l’orologio segna le 16:00 della giornata, per poi ripartire la mattina successiva. La loro squadra non potrà assisterli e non conosceranno la loro posizione relativa finché non avranno completato la seconda parte della tappa il giorno successivo.
Il team Toyota Auto Body è in competizione per l’undicesima vittoria consecutiva nella classe Production. Nel 2023, Ronald Basso è arrivato primo dopo che Akira Miura ha subito un grosso incidente nella fase iniziale. Miura cercherà di aumentare il suo numero di vittorie che includono il 2021 e il 2022, nella gara di quest’anno. Dopo la morte di Laurent Lichtleuchter in un rally ad aprile, Miura correrà con il copilota francese Mayeul Barbet.
Non solo Dakar
Toyo Tires sta lavorando anche con il suo partner di distribuzione in Ungheria, AKH, per supportare László Bunkoczi che sta partecipando alla 15a edizione dell’Africa Eco Race. Bunkoczi si è schierato nella categoria Rally Raid a Monaco il 30 dicembre. Dopo aver attraversato il Marocco il giorno successivo, la Africa Eco Race percorre oltre 6.000 km attraverso Marocco, Mauritania e Senegal prima di raggiungere la conclusione nella storica città di Dakar, il 14 gennaio.
László Bunkoczi guida un Isuzu D-Max modificato equipaggiato con pneumatici Toyo Tires Open Country ATIII nella misura 265/60 R18. Bunkoczi è un pilota di grande esperienza, avendo partecipato per la prima volta come copilota nel 2004 e da allora ha accumulato oltre 200.000 km di gare. Si unisce alla gara Africa Eco di quest’anno con il figlio di 15 anni come copilota per guidarlo attraverso le dune del terreno africano. Commentando la scelta delle gomme prima dell’inizio della gara, Bunkoczi ha detto “Siamo fiduciosi che questi pneumatici resisteranno alle condizioni difficili e ci porteranno al traguardo a Dakar.”
L’Africa Eco Race è diversa dagli altri Rally Raid. Gli organizzatori promuovono la consapevolezza ambientale e integrano il trattamento responsabile della natura nella struttura del rally. Alcuni veicoli degli organizzatori sono alimentati da energia solare e i partecipanti alla gara sono incoraggiati a non lasciare dietro di sé una “scia di distruzione”. Inoltre, lavorano con aziende locali invece che con sponsor europei. Dal 2014 e negli anni successivi gli organizzatori dell’Africa Eco Race sono coinvolti nel progetto Million Tree a Nouakchott. Nell’ambito di questo progetto, un milione di alberi saranno piantati su 2.000 ettari di terreno intorno alla città di Nouakchott.
Dal 2015 gli organizzatori e i partecipanti dell’Africa Eco Race sostengono la Fondazione umanitaria Meoni del pilota motociclistico Fabrizio Meoni, morto in un incidente nel 2005. Dal 2018 l’Africa Eco Race ha iniziato a sostenere l’Associazione Mondiale Amici dei Bambini ( AMADE) annualmente. AMADE è un ente di beneficenza fondato nel 1963 dalla Principessa Grace di Monaco per sostenere lo sviluppo, l’istruzione e la salute dei bambini in tutto il mondo. Ha status consultivo con l’UNICEF e l’UNESCO, tra gli altri.
Nell’edizione 2020, Marcelina Zawadzka ha preso parte come autista nella classe dei camion e, in collaborazione con Caritas Polonia, ha consegnato latte in polvere ai bambini senegalesi malati e malnutriti. Nello stesso anno i partecipanti al raduno hanno donato oltre 10.000 euro ad AMADE.
Nel frattempo, il produttore giapponese ha rinnovato la sua partnership con European Athletics, di cui continuerà a essere partner ufficiale almeno fino al 2027 dopo aver firmato un altro accordo quadriennale. Toyo è diventata per la prima volta partner ufficiale dell’atletica europea in vista dei Campionati europei di atletica leggera di Berlino 2018, il che significa che il nuovo accordo la vedrà completare un impegno decennale.
In qualità di partner di alto livello, Toyo beneficia di ampi diritti di marketing che includono l’esclusa mondiale della categoria di prodotto, l’esposizione del marchio nelle attività digitali e sui social media in continua espansione di European Athletics, l’esposizione nella copertura televisiva paneuropea in chiaro di Eurovision, la pubblicità LED perimetrale della pista e un’ulteriore visibilità tramite i canali di comunicazione dell’atletica europea, biglietti e l’ospitalità VIP. Il produttore di pneumatici avrà una presenza significativa in quattro incontri chiave del campionato:
Campionati Europei di atletica leggera Roma 2024 (7-12 giugno 2024)
Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera Apeldoorn 2025 (6-9 marzo 2025)
Campionati europei di atletica leggera Birmingham 2026
Campionati europei indoor di atletica leggera 2027
L’ultima estensione della partnership di Toyo nell’atletica è stata annunciata da Kenta Kuribayasi, presidente di Toyo Tire Holdings of Europe GmbH.
Il presidente di European Athletics, Dobromir Karamarinov, ha dichiarato: “Sono lieto che Toyo Tires abbia deciso di continuare la sua associazione con European Athletics come partner ufficiale. Abbiamo avuto un rapporto molto armonioso con loro che ha fornito vantaggi significativi a entrambi. Sono molto fiducioso che ciò continuerà in futuro e che il nostro rapporto continuerà ad evolversi e a valorizzare entrambi i marchi”.
“Lavorare con European Athletics dal 2018 ha avuto un enorme successo e abbiamo il privilegio di avere l’opportunità di estendere la nostra partnership. Le sfide che gli atleti affrontano nel tentativo di ottenere prestazioni migliori rispecchiano da vicino il nostro impegno nel migliorare continuamente i nostri prodotti. Non vediamo l’ora di consolidare la nostra partnership man mano che svilupperemo insieme in futuro”, ha affermato Ralf Gutena, direttore vendite e marketing di Toyo Tire Holdings of Europe.