Mercato

Manca la gomma, Michelin rallenta la produzione in Spagna

Michelin interromperà la produzione nei suoi quattro stabilimenti in Spagna per la mancanza di forniture di gomma. L’inizio dei fermi è iniziato il 29 dicembre e proseguirà fino al 15 gennaio nelle fabbriche di Vittoria, Lasarte (Gipuzkoa), Aranda de Dureo (Burgos) e Valladolid.

La causa è la difficoltà che incontrano le compagnie di trasporto nel Mar Rosso, a causa del conflitto Israelo-Palestinese, che rende pericoloso l’attraversamento del corridoio del canale di Suez. Molte compagnie stanno, infatti, cambiando rotta e questo provocherebbe ritardi nelle consegne e aumento dei prezzi della logistica.

“Non siamo sorpresi. Sappiamo che molte delle materie prime che provengono dall’Asia passano attraverso il Mar Rosso, il luogo in cui si sta svolgendo il conflitto, e qualcosa di simile era già stato comunicato alla fabbrica di Valladolid, quindi potevamo aspettarcelo”, dicono i sindacati. La preoccupazione è, però, tanta, in quanto normalizzare il traffico marittimo potrebbe anche richiedere molto tempo e, di conseguenza, ulteriori fermi della produzione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano