Continental offre alle flotte una nuova soluzione entry-level per la gestione digitale dei pneumatici
Continental offre ora una soluzione entry-level per equipaggiare le flotte in modo ancora più rapido e semplice per la gestione digitale dei pneumatici. Un nuovo sensore consente di ottenere dati sullo stato dei pneumatici in modo semplice, rapido e indipendente dal produttore.
Ciò consente ai mezzi di lavorare al top della forma, il che porta ad una maggiore efficienza nei consumi del carburante e ad una maggiore durata dei pneumatici. Il nuovo sensore contribuisce inoltre al concetto di “Lowest Complessive Driving Costs” (LODC) di Continental. In questo modo, il produttore di pneumatici supporta gli operatori di flotte nella gestione delle loro flotte in modo più sicuro, sostenibile ed efficiente in termini di costi.
La soluzione è semplice: un sensore sul cappuccio della valvola viene avvitato direttamente sulla valvola del pneumatico di autobus, camion o rimorchi. Da lì misura la pressione dei pneumatici in tempo reale. Il sensore è compatibile con i pneumatici per veicoli commerciali di tutte le principali marche e si collega tramite plug-and-play alle unità riceventi ContiConnect.
Le deviazioni dalle condizioni target vengono registrate di conseguenza nell’omonima piattaforma di gestione dei pneumatici e inoltrate all’utente. Un codice QR sul sensore del cappuccio della valvola viene utilizzato per assegnare facilmente il sensore alla rispettiva posizione del pneumatico. Ciò significa che non è necessario alcuno strumento di lettura speciale per determinare la posizione. Viene effettuato tramite un dispositivo mobile utilizzando l’app ContiConnect On-Site.
“La nostra nuova soluzione con il sensore sul tappo della valvola offre alle flotte un rapido ingresso nel mondo di ContiConnect. Per l’installazione, i pneumatici non devono essere rimossi. Ciò riduce al minimo i tempi di fermo. Le informazioni elaborate nella piattaforma di gestione dei pneumatici consentono quindi alla flotta gli operatori di ottimizzare gli intervalli di manutenzione e prolungare i tempi di lavoro dei loro veicoli”, ha affermato Clarisa Doval, responsabile delle soluzioni digitali di Continental Tyres.
Esistono due opzioni per trasmettere i dati raccolti dal sensore del tappo della valvola: tramite una stazione di lettura o come versione live con un’unità telematica. Con la soluzione Yard Reader viene installata una stazione di lettura nei punti più frequentati dalla flotta, ad esempio negli autolavaggi, nelle stazioni di rifornimento o in altri punti di controllo all’interno del deposito. Legge i dati dai sensori dei pneumatici mentre i veicoli passano e li invia alla piattaforma IoT di Continental.
La soluzione live richiede l’installazione di un’unità ricevente nel trattore o nel rimorchio. Queste unità telematiche trasmettono i dati alla piattaforma Continental IoT in tempo reale.
Tutti i dati raccolti e trasmessi vengono visualizzati nell’app ContiConnect On-Site e sono accessibili nel portale web – tramite app desktop o dispositivo mobile. Se viene rilevata, ad esempio, una perdita di pressione, il sistema attiva gli allarmi corrispondenti. Gli utenti vengono poi avvisati tramite SMS, e-mail o tramite l’App, che può anche essere utilizzata per documentare le misurazioni della profondità del battistrada o i danni agli pneumatici rilevati durante l’ispezione del veicolo.
Sia le flotte piccole che quelle grandi beneficiano della nuova soluzione entry-level di Continental. Questo perché dotare un veicolo del sensore sul tappo della valvola può essere fatto in pochi minuti, mentre il retrofit di un’intera flotta richiede solo poche ore.
Dopotutto, il monitoraggio degli pneumatici è un modo per aumentare l’efficienza del veicolo e quindi ridurre i costi della flotta. Sebbene i pneumatici rappresentino solo il 5% circa dei costi di investimento di una flotta di autocarri, possono rappresentare più della metà di tutti i costi operativi. Questo perché se un pneumatico perde aria inosservato o viene guidato con la pressione dell’aria sbagliata, la resistenza al rotolamento aumenta e con essa il consumo di carburante. Inoltre, in caso di gomma a terra, il veicolo o il rimorchio non sarà più operativo finché non verrà riparato.
Quando un veicolo deve essere sostituito regolarmente, gli operatori delle flotte possono scegliere se optare per un pneumatico intelligente con sensore montato in fabbrica di Continental e quindi per un pacchetto completo di servizi per pneumatici basati sul digitale. I pneumatici Continental della divisione Commercial Specialty Tyres sono già dotati di sensori in fabbrica. Lo stesso vale per i pneumatici per flotte di autobus: Continental fornisce l’intera linea di pneumatici ContiUrban con sensori di ultima generazione.
Inoltre, Continental offre la possibilità di equipaggiare la terza generazione di pneumatici per autocarro – Conti Hybrid, Conti Efficient Pro, Conti CrossTrac – con sensori direttamente dalla fabbrica su richiesta del cliente.
Continental Tyres sviluppa sistematicamente nuovi modelli di business e sta creando un intero ecosistema di soluzioni digitali intelligenti incentrate sui suoi pneumatici premium. Entro il 2030, il produttore di pneumatici vuole essere il numero uno nelle soluzioni digitali basate sui servizi. Già oggi Continental offre ai clienti delle flotte una vasta gamma di servizi per pneumatici quando e dove richiesto.