Nokian Tyres intensifica le assunzioni a Oradea
Nokian Tyres continua ad assumere personale per il suo nuovo stabilimento a Oradea, nella contea di Bihor, in Romania. Per il 2024 sono previste circa 350 assunzioni, sia di manager che di operai.
In quello che l’azienda definisce il primo impianto a zero emissioni di CO2 dell’industria dei pneumatici, la produzione dovrebbe iniziare nella seconda metà del prossimo anno, in totale, Nokian Tyres creerà circa 550 posti di lavoro.
L’investimento di Nokian Tyres in Oradea si distingue per la sua portata, la sua visione e la sua esperienza. L’azienda finlandese si impegna ad essere un buon ospite per la comunità locale, in quanto l’innovativa fabbrica, con un valore stimato di 650 milioni di euro e dotata di tecnologia Industria 4.0, è progettata per garantire la massima efficienza e attenzione all’ambiente e al benessere delle popolazioni locali.
Un altro punto di forza è l’origine finlandese alla base di una cultura organizzativa in cui la sicurezza, la cura, il dialogo e il rispetto sono valori imprescindibili. In questo modo, i dipendenti beneficiano di stabilità e di un adeguato pacchetto di benefit, in linea con gli standard del mercato rumeno.
Susanna Tusa, General Manager, Vice President di Nokian Tyres Romania Operations e leader del progetto dello stabilimento rumeno, ha dichiarato: “La costruzione del nostro stabilimento di Oradea segna l’inizio di un viaggio straordinario e per questo abbiamo bisogno di un team forte. Attualmente, c’è un intenso lavoro, sia in loco che nel dipartimento delle Risorse Umane, per preparaci ad accogliere oltre 500 persone ben formate nel nostro team. Tutti gli interessati sono invitati a candidarsi e speriamo di raggiungere insieme la destinazione che tutti vogliamo: una carriera di successo all’interno di Nokian Tyres Romania”.
All’inizio del 2024 verrà formato un Launch Team che parteciperà, per tutta la primavera, a un corso di formazione offerto da Nokian Tyres presso la sede dell’azienda a Nokia, in Finlandia.
Lo stabilimento rumeno farà parte della rete di produzione globale di Nokian Tyres, insieme alle altre unità in Finlandia e negli Stati Uniti d’America. La capacità produttiva annua sarà di 6 milioni di pneumatici, con un potenziale di espansione futura.
L’impianto si concentrerà sulla produzione di pneumatici per auto e SUV di grandi dimensioni, che saranno venduti principalmente sul mercato dell’Europa centrale. Il sito ospiterà anche un impianto di distribuzione per lo stoccaggio e la distribuzione di pneumatici. L’area costruita è di circa 100.000 m2. L’investimento totale per la costruzione della fabbrica da zero è stimato in circa 650 milioni di euro, che è uno degli investimenti più significativi fatti dalle industrie in Romania negli ultimi anni.

