Consiglio di vigilanza Continental: i rappresentanti degli azionisti si candidano per la rielezione
Durante la riunione del 16 dicembre del Consiglio di Sorveglianza di Continental AG, Wolfgang Reitzle ha informato i membri che sarà disponibile a presiedere il Consiglio per altri due anni. Tutti i rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di Sorveglianza si candideranno alla rielezione all’Assemblea annuale degli azionisti del 26 aprile 2024.
Wolfgang Reitzle, presidente del consiglio di sorveglianza, ha commentato: “Al Capital Market Day di Continental, il comitato esecutivo di Continental guidato da Setzer ha presentato una strategia per l’ulteriore sviluppo dell’azienda, che sostengo pienamente. Sono convinto del potenziale di successo sostenibile dell’azienda e del posizionamento orientato al futuro. Grazie al mio profondo legame con Continental, per me è importante continuare a supportare il Comitato esecutivo nell’attuazione a breve termine della sua strategia.”
“Dopo una serie di anni impegnativi, stiamo ora entrando in una fase di maggiore creazione di valore. Sono lieto che il Prof. Reitzle sia disposto a contribuire con la sua pluriennale esperienza nel settore presso Continental a questa fase decisiva e a supportare il Comitato esecutivo per altri due anni”, ha affermato Nikolai Setzer, presidente del Comitato esecutivo di Continental.
Consiglio scaglionato progressivamente: i rappresentanti degli azionisti avranno mandati in carica scaglionati
In futuro, i rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di Sorveglianza di Continental saranno proposti all’Assemblea annuale per un mandato di quattro anni come parte di un consiglio scaglionato progressivamente.
I mandati dei rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di Sorveglianza non si svolgeranno parallelamente, ma saranno scaglionati con date di inizio e fine diverse. Inizialmente si prevede che la metà dei rappresentanti degli azionisti venga proposta per l’elezione all’Assemblea annuale degli azionisti per un mandato di due anni e l’altra metà per un mandato di quattro anni.
Il passaggio al consiglio scaglionato comporterà la riduzione della durata del mandato dei rappresentanti degli azionisti a un massimo di quattro anni. Ciò significa che la metà dei rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di sorveglianza verrà eletta ogni due anni. I rappresentanti dei lavoratori sono esentati da questa misura e continueranno ad avere un mandato di cinque anni.
Gifhorn: il Consiglio di Sorveglianza approva l’uscita graduale dall’attività entro la fine del 2027

Nella riunione, il Consiglio di Sorveglianza di Continental ha approvato l’uscita dall’attività di Gifhorn, che avverrà gradualmente fino al 2027. Il Consiglio Direttivo aveva già informato il Consiglio di Sorveglianza di questi piani nella riunione del 7 luglio 2023. La decisione di cessare le attività a Gifhorn è stato intrapreso in un contesto caratterizzato dal forte aumento della pressione sui costi nell’industria automobilistica, dal calo dei mercati automobilistici e dalla struttura dei costi non competitiva della sede rispetto ai concorrenti internazionali.
Nell’ambito della sua iniziativa “dal lavoro al lavoro”, Continental sta sviluppando opportunità di lavoro sui mercati del lavoro interni ed esterni per i circa 900 dipendenti della sede (compresi i lavoratori temporanei). A tal fine, Continental ha aperto un proprio centro di formazione per i dipendenti a Gifhorn.
Si tratta della tredicesima sede di formazione che l’azienda ha creato in tutta la Germania da quando ha lanciato il suo istituto di formazione CITT (Continental Institute for Technology and Transformation) nel 2019.
“L’intenzione della nostra azienda resta quella di spostare il maggior numero possibile di dipendenti da un lavoro all’altro”, ha affermato il Ariane Reinhart, membro del comitato esecutivo Continental per le relazioni umane e la sostenibilità. “La formazione offerta attraverso il CITT è una parte importante della creazione di opportunità per i dipendenti di Gifhorn.”
Stiebel Eltron e Siemens Mobility offrono opportunità di lavoro
I dipendenti Continental presso la sede di Gifhorn verranno formati per soddisfare le esigenze di Stiebel Eltron e quelle del mercato del lavoro regionale. Stiebel Eltron sta progettando di allestire un impianto di produzione di cilindri in acciaio inossidabile per sistemi di riscaldamento a pompa di calore presso la sede Continental di Gifhorn. Si prevede che entro la fase finale di ampliamento, probabilmente all’inizio del 2028, verranno creati circa 300 posti di lavoro. Il 12 dicembre 2023 è stato firmato un accordo in merito.
Inoltre, Continental e Siemens Mobility hanno firmato una lettera di intenti per offrire opportunità di lavoro presso Siemens Mobility, a Braunschweig, fino a 100 dipendenti della sede di Gifhorn di Continental. Continental è attualmente in trattative con altre società.
Alleanza delle opportunità: costruire ponti verso l’occupazione
Continental sta inoltre sfruttando la sua adesione all’associazione Alliance of Opportunities per costruire ponti verso l’occupazione per i dipendenti. L’Alleanza delle Opportunità è stata fondata nel 2021 e oggi rappresenta oltre 60 aziende e istituzioni e oltre 2,6 milioni di dipendenti in tutto il mondo. “Stiamo sfruttando appieno i nostri collaudati strumenti di trasformazione ed esplorando nuove strade, in stretta collaborazione con le parti sociali. Questo è trasformazione con opportunità”, ha affermato Reinhart.

