Tyre Reviews: il test invernale UHP
Tyre Reviews ha condotto un altro test invernale 2023, questa volta in misura 255/40 R19 utilizzando una Ford Mustang. La prova è molto interessante perchè sono stati rilevati alcuni parametri anche da usurati e, grazie ai tempi del test, anche la frenata sul bagnato a temperature più calde e più fredde.
I partecipanti erano, in ordine alfabetico: Bridgestone Blizzak LM005, Continental WinterContact TS870P, Hankook Winter I*Cept Evo 3, Michelin Pilot Alpin 5, Superia Bluewin UHP2 e Vredestein Wintrac Pro.
A vincere la classifica è il Continental WinterContact TS870P, che curiosamente non vince neanche una prova parziale.
Questo, tuttavia, dimostra che nei test è sempre più importante andare bene su tutte le superfici, piuttosto che su una sola alla grande e sulle altre così così. Al secondo posto arriva il Michelin Pilot Alpin 5, che come in altri test viene indicato di gran lunga il migliore su neve. Al terzo, una bella prestazione del Vredestein Wintrac Pro.
Cucchiaio di legno per l’Hankook Winter I*Cept Evo 3, mentre al quinto posto arriva un Bridgestone Blizzak LM005 incredibilmente vincitore di 8 prove parziali. Questa è la gomma da avere se i vostri inverni sono molto bagnati e poco innevati, senza dubbio. Chiude il Superia Bluewin UHP2, che questa volta non è troppo distante dai marchi premium, bisogna ammetterlo.
Tyre Reviews ha condotto anche un test di usura, condotto su una flotta di Audi A6 a trazione anteriore, guidate per 12.120 km, ed è stata calcolata la media dell’usura tra i due pneumatici anteriori fino a 4 mm e 1,6 mm. Ecco i dati:
Continental WinterContact TS870P
Punti di forza: Eccezionale pneumatico tuttotondo senza veri punti deboli, particolarmente resistente sul bagnato e sulla neve, bassa resistenza al rotolamento, buoni livelli di comfort, bassa usura.
Punti di debolezza: Costo elevato
Giudizio: Vincitore del test
Michelin Pilot Alpin 5
Punti di forza: Migliore sull’asciutto, migliore sulla neve, usura molto bassa, buon comfort.
Punti di debolezza: Prestazioni nella media sul bagnato, resistenza al rotolamento nella media, costo più elevato del test.
Giudizio: Molto Consigliato
Vredestein Wintrac Pro
Punti di forza: Ottimo sul bagnato, valore eccezionale con la migliore usura e il costo più basso per 1.000 km con un margine considerevole.
Punti di debolezza: Peggiore prestazione sulla neve del test, ma a meno del 5% rispetto al migliore. Elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Molto Consigliato
Hankook Winter I*Cept Evo 3
Punti di forza: Molto buono sulla neve, resistenza al rotolamento più bassa durante il test, prezzo d’acquisto basso, buon rapporto qualità/prezzo.
Punti di debolezza: Prestazioni medie sul bagnato.
Giudizio: Consigliato
Bridgestone Blizzak LM005
Punti di forza: Migliore in frenata sull’asciutto, migliore sul bagnato, buono sulla neve.
Punti di debolezza: Elevata usura che comporta costi elevati per 1.000 km percorsi, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Consigliato
Superia Bluewin UHP2
Punti di forza: Rumorosità minima durante il test, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Peggiore grip su asciutto, bagnato e neve. La massima usura durante il test significa che, anche con il prezzo di acquisto basso, il costo per 1.000 km percorsi è ancora simile a quello degli pneumatici che offrono grip.
Giudizio: –