Mercato

Hyundai presenta il progetto dei pneumatici con catene da neve integrate

Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno presentato una nuova tecnologia di pneumatici integrati nella catena da neve per rendere più facile la sicurezza in condizioni di guida invernali.

La tecnologia delle catene da neve integrate nei pneumatici utilizza moduli in lega a memoria di forma che si trovano all’interno della ruota e del pneumatico. Questi moduli sporgono per fungere da “catena da neve” quando ricevono dall’automobilista un segnale elettrico.

A differenza delle catene da neve tradizionali, che sono complicate da installare e rimuovere, questa tecnologia attiverà automaticamente le catene da neve in lega a memoria di forma con la semplice pressione di un pulsante, contribuendo a migliorare la sicurezza sulle strade innevate.

Ecco il video di Hyundai Motor Group: 

“Questa innovazione, che si spera sarà introdotta un giorno sui veicoli Hyundai e Kia, riflette il nostro impegno a trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti”, ha dichiarato Joon Mo Park, Head of Advanced Chassis Development Team. “Continueremo a sviluppare tecnologie che migliorino la sicurezza e la praticità dei nostri veicoli e portino valore ai nostri clienti”.

Questa innovativa tecnologia consiste in un gruppo ruota e pneumatico, che presentano scanalature radiali a intervalli regolari, con moduli in lega a memoria di forma inseriti in questi canali. La tecnologia sfrutta la capacità della lega a memoria di forma di tornare alla sua forma originale quando viene applicata corrente elettrica.

Durante la guida normale, la lega a memoria di forma situata all’interno della ruota viene compressa nella forma della lettera “L” e non entra in contatto con la superficie stradale. Quando l’automobilista attiva la funzione, viene applicata una corrente elettrica, che fa tornare la lega a memoria di forma al suo profilo originale; il materiale forma una lettera “J”, spingendo il modulo fuori dal pneumatico per entrare in contatto con la superficie, migliorando l’aderenza, la stabilità e la sicurezza su strade innevate.

Se la superficie del pneumatico è usurata fino all’altezza del modulo, in modalità di guida normale, a causa di una forte usura del pneumatico, i conducenti possono facilmente riconoscere il degrado e provvedere alla sostituzione del pneumatico.

La tecnologia è in attesa di brevetto sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti. Hyundai Motor e Kia prevedono di prendere in considerazione la produzione di massa dei pneumatici dopo un ulteriore sviluppo tecnologico, test di durata e prestazioni e revisioni normative.

nl
© riproduzione riservata
made by nodopiano