I pneumatici invernali Prinx si comportano ai livelli dei leader di mercato
Con il suo primo pneumatico invernale per il mercato europeo, il marchio Prinx – che si concentra sulla sostenibilità e sul design – in un test del TÜV Süd supera molti dei prodotti attualmente disponibili sul mercato, offrendo prestazioni impressionanti con valori che durante i test si avvicinano molto, o addirittura superano, i leader di mercato. Il marchio di prova TÜV Süd conferma l’elevato standard del pneumatico.
La manovrabilità del pneumatico sulla neve e sul bagnato è particolarmente impressionante e offre risultati di prima classe. I pneumatici 3PMSF sono progettati per le condizioni invernali europee e sono prodotti in Thailandia. L’interazione di 3 tecnologie conferisce al “Winter Excelia” il suo elevato livello di prestazioni: WinterFlex, WinterGravity e WinterEdge.
Il TÜV Süd ha testato le prestazioni di queste tecnologie a Plantskolan, in Svezia, vicino al Circolo Polare Artico, e a Papenburg, in Germania. Tutte le 39 dimensioni disponibili sono inoltre certificate dal TÜV Süd.
Oltre ai criteri classici, come la resistenza al rotolamento e la sicurezza su strada sia bagnata che asciutta, il test includeva anche le caratteristiche di qualità “prestazioni testate” e “produzione monitorata”. Il Winter Excelia è adatto per veicoli a benzina e diesel con pneumatici da 14 a 19 pollici e velocità fino a 270 km/h.
Spazi di frenata e caratteristiche di manovrabilità testati dal TÜV
Nel marzo 2023, il TÜV Süd ha eseguito test approfonditi in Germania e presso il sito di Arctic Falls a Plantskolan, in Svezia. Il risultato: durante la frenata sul bagnato da 80 km/h a 20 km/h, solo 10 centimetri separano il Winter Excelia dal pneumatico di riferimento del leader di mercato.
Durante le prove di frenata su neve questo valore è di 20 centimetri. Rispetto ai pneumatici dei marchi rinomati, il test di frenata sul bagnato ha dato al modello Prinx un vantaggio netto di 1,50 metri. Il TÜV Süd certifica che il Winter Excelia è caratterizzato da una manovrabilità superiore sulla neve rispetto al leader di mercato. La manovrabilità sul bagnato è stata confermata quasi equivalente al pneumatico di confronto TIER 1. In ogni caso è stato testato il Winter Excelia in dimensione 205/55 R16 91H.
Tecnologia per un maggiore comfort di guida in inverno
Nello sviluppo del Winter Excelia, Prinx ha fatto affidamento su una combinazione delle sue nuove tecnologie WinterFlex, WinterGravity e WinterEdge. Il risultato: il Winter Excelia è costituito da una mescola innovativa di polimeri resistenti al freddo, che lo mantiene elastico ed efficiente, anche a basse temperature.
Il design unico del pneumatico aumenta la quantità di superficie a contatto con il terreno, mentre il disegno del battistrada a V convoglia contemporaneamente neve e acqua verso l’esterno durante il rotolamento. Combinato con una zona della spalla morbida, raggiunge un equilibrio efficace tra frenata e manovrabilità su bagnato e neve e garantisce una sensazione sicura e di protezione sulle strade invernali.
L’obiettivo di Prinx di fornire agli automobilisti un pneumatico che offra una migliore maneggevolezza per l’inverno si basa su complessivamente 3 temi chiave: sicurezza, maneggevolezza e protezione dell’ambiente.
Nel Winter Ecxelia, il mantra di sostenibilità del marchio si riflette nell’uso di materiali più rispettosi dell’ambiente, nonché nella riduzione al minimo delle emissioni acustiche. Il rumore di guida è compreso tra 70 e 73 dB, a seconda delle dimensioni.
“Una calda raccomandazione per il freddo”
In sintesi, il Winter Excelia è un High Performer certificato TÜV con designazione 3PMSF e indice di velocità H-W, che offre prestazioni al top con valori assoluti per la manovrabilità su neve e ghiaccio. Il pneumatico gestisce anche le condizioni di bagnato in inverno con l’esempio di “aderenza sul bagnato B”.
Allo stesso tempo, favorisce anche la massima sostenibilità. Con 39 dimensioni tra 14 e 19 pollici, Excelia copre un’ampia gamma di modelli di auto e SUV, compreso il segmento premium delle principali case automobilistiche.
Thomas Wohlgemuth, amministratore delegato di Prinx Europe: “Siamo davvero, davvero orgogliosi di questo pneumatico. Ha quello che serve per scuotere il mercato. Ed è esattamente ciò che vogliamo ottenere con Prinx. Grazie alla sua affidabilità, alle tecnologie intelligenti e ai massimi valori di prestazione – il tutto dimostrato a livello di leader di mercato – il Winter Excelia è la nostra raccomandazione più calda per la stagione fredda! “