Maxam e Caterpillar siglano l’accordo “Seed” per far testare ai clienti, anche italiani, i prodotti
Caterpillar ha approvato e consiglia alcuni pneumatici OTR a marchio Maxam e, grazie al programma “Seed”, siglato con Kevin Buckley, responsabile OEM per l’Europa di Sailun Group, cui appartiene Maxam Tire, offre ai suoi clienti l’opportunità di provare queste gomme.
“Con il distributore italiano di Caterpillar CGT abbiamo trovato, fin dal primo incontro, una forte intesa, dovuta soprattutto alla lunga collaborazione che lega il nostro marchio al noto marchio Caterpillar”, spiega Gaetano Mellia, country manager Italia Ungheria, Slovenia e Croazia di Maxam – Sailun. “L’azienda Trevisan Luigi, cliente CGT/Caterpillar, ci ha messo a disposizione un’ammiraglia della linea Caterpillar, una pala gommata 966M, sulla quale abbiamo montato le 26.5R25 MS 503 perché potessero testarle.”
La serie MS 503, realizzata presso una moderna fabbrica in Vietnam, che si estende su una superficie di 66 ettari, è stata progettata utilizzando le tecnologie più avanzate ed è stata studiata per garantire una soluzione durevole e robusta nell’industria delle costruzioni: ideale per pale gommate, ribaltabili e livellatrici. Durante lo sviluppo si è, infatti, puntato sulla massima affidabilità nelle applicazioni off-road pesanti. La struttura rinforzata del tallone, della spalla e del fianco, nonchè l’ampia impronta a terra, garantiscono una stabilità senza compromessi durante il lavoro. Grazie al profilo di trazione L5T aperto ed extra profondo con ramponi sfalsati, il pneumatico MS503 offre anche un contatto continuo con il terreno migliorando così in modo significativo il comfort di guida. Si è lavorato molto nel cercare il giusto equilibrio tra la durata del pneumatico e la distribuzione omogenea dei carichi e, a questo proposito, è stato utilizzato un nuovo tipo di mescola che, oltre alle caratteristiche migliorative già elencate, non trascura assolutamente l’aspetto dei consumi carburante, un tema molto importante soprattutto oggi.
Il test sarà monitorato dai tecnici Maxam Tire insieme a quelli di CGT.
“Siamo certi – aggiunge Mellia – dei risultati positivi e della piena soddisfazione del cliente e ovviamente di CGT. I nostri pneumatici Maxam hanno già superato test molto impegnativi con condizioni di lavoro molto severe e sono proprio questi risultati che ci hanno portato ad avere le omologazioni e approvazioni del produttore Caterpillar. Ci attiveremo affinché questa operazione posso rappresentare l’inizio di una serie di collaborazioni con CGT sul territorio italiano e con tutti gli utenti nel mercato dell’aftermarket che vogliano provare un valido prodotto alternativo.”
Sailun Group, fondato nel 2002, è oggi il 12° produttore mondiale di pneumatici per fatturato (classifica 2023) e produce in 7 stabilimenti oltre 80 milioni di pneumatici vettura e autocarro e oltre 160.000 tonnellate di Speciality tyres ( Agro-OTR-Material Handling e Construction). 300 Tecnici specializzati conducono ricerche su nuove generazioni di pneumatici e mescole in linea alle normative ambientali. Per servire i mercati internazionali, il gruppo SAILUN/MAXAM dispone di una rete di distribuzione mondiale e di numerosi centri logistici in Europa, Nord America, Australia e Asia.