Notizie prodotti

DHL Global Forwarding Italia presenta il servizio di trasporto marittimo Multimodal Ocean Express

DHL Global Forwarding Italia, specialista del trasporto aereo e marittimo di DHL Group, annuncia il lancio di Multimodal Ocean Express, il nuovo servizio di trasporto marittimo LCL (Less Than Container Load), senza scali intermedi, che offre consegne dal sud della Cina (porto di Shenzhen) al nord est d’Italia (via porto di Koper – Capodistria, Slovenia) in appena 24 giorni, con partenze quindicinali.

La divisione di trasporto marittimo LCL opera raggruppando in un unico container più spedizioni, provenienti da mittenti diversi, offrendo ai propri clienti l’accesso a un unico network globale con i servizi LCL diretti più estesi e frequenti da e verso tutti i principali porti e località interne. Uno degli elementi distintivi di questo servizio è che solo il personale DHL Global Forwarding gestisce la merce all’interno delle stazioni di movimentazione dei container DHL o in magazzini certificati. Questo, per garantire la sicurezza e limitare il rischio di smarrimento o danni.

Il nuovo servizio Multimodal Ocean Express è il primo servizio nel suo genere. La nave, infatti, impiega solo 19 giorni per arrivare dal porto di Shenzhen al porto di Koper, dove avviene il trasferimento via terra del container all’HUB DHL Global Forwarding di Venezia per le operazioni di svuotamento, sdoganamento e consegna. Questo permette ai clienti di DHL Global Forwarding di avere a disposizione la merce con una media di 12-14 giorni di lead time in meno rispetto ai servizi standard, riflettendo in pieno la velocità e puntualità che caratterizza il servizio dell’azienda.

Partire dal sud della Cina vuol dire servire una serie di metropoli, quali Quanzhou, Fuzhou, Foshan, Dongguan, che sono assolutamente ricche di flussi in uscita ma, soprattutto, questo nuovo servizio di trasporto va a integrare e completare l’offerta LCL di DHL Global Forwarding da quell’area. Infatti, l’azienda offre già altre due partenze regolari dal porto di Shenzhen: una che viaggia su Milano, via porto di Genova, e una che viaggia su Bologna, via porto di La Spezia. L’aggiunta del servizio Multimodal Ocean Express crea, dunque, un pacchetto di servizi che al momento nessun altro operatore logistico sul mercato è in grado di offrire dal sud della Cina.

“Il denominatore comune di tutte le iniziative di DHL Global Forwarding è l’ascolto del mercato; e proprio ascoltando il mercato, in particolare quello dell’area nord-est, che per noi rappresenta un’area estremamente strategica e ricca di opportunità commerciali, è nata l’idea di lanciare questo servizio LCL che differenzia la nostra offerta da quello che al momento è presente sul mercato e viene proposto in maniera standard dai nostri concorrenti”, ha dichiarato Stefano Salano, Head of Oceanfreight Product Operations & Head of LCL Product di DHL Global Forwarding Italy.

Come parte del proprio impegno a portare il settore logistico verso un trasporto aereo e marittimo pulito e sostenibile, DHL Global Forwarding include automaticamente e senza costi aggiuntivi per tutti i propri clienti LCL l’opzione di ridurre le emissioni relative al trasporto, usando carburanti marini sostenibili, attraverso il servizio GoGreen Plus. In questo modo, i vettori consumano biocarburanti sostenibili per conto di DHL e le riduzioni di emissioni che ne derivano vengono trasferite a DHL che le trasferisce poi ai clienti.

Il servizio GoGreen Plus può essere facilmente prenotato, tramite la funzione ‘Quote + Book’ presente all’interno della piattaforma digitale myDHLi. Per meglio confrontare e analizzare gli sforzi di sostenibilità, gli utenti possono usare la funzione myDHLi Reports per combinare in modo unico dati operativi e dati ecologici, tra cui l’impronta di carbonio, ma anche di altri inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx) e gli ossidi di zolfo (SOx).

Unito alla GoGreen Dashboard di myDHLi Analytics, i clienti hanno a portata di mano una carbon intelligence completa, che consente loro di vedere l’impronta totale, l’efficienza per modalità e persino per le singole divisioni commerciali. Questo crea un’effettiva trasparenza sull’efficienza delle emissioni di carbonio e punti di partenza consapevoli per promuovere ulteriori programmi di sostenibilità individuali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano