DKV Mobility: i consigli per preparare la flotta ad affrontare le temperature più rigide
Con l’inverno ormai alle porte, le aziende si trovano a fronteggiare le sfide che le temperature più rigide comportano per i mezzi della propria flotta. Con l’obiettivo di mantenere i propri clienti sempre in movimento, anche nella stagione fredda e nelle condizioni stradali più avverse, DKV Mobility, la piattaforma B2B leader in Europa per i pagamenti e le soluzioni on the road, fornisce alcuni suggerimenti utili affinché i fleet manager e le aziende possano ridurre al minimo l’insorgere di disagi per i trasportatori e di inconvenienti per il business, quali ritardi nelle consegne o spese impreviste per interventi di manutenzione straordinaria.
Il primo consiglio è di effettuare un check-up completo di ogni mezzo: pianificare un controllo preventivo permette infatti di verificare che il veicolo sia efficiente e in ottime condizioni, dal sistema di alimentazione a quello di risaldamento, dall’illuminazione allo stato degli pneumatici, e che la guida risulti sempre sicura e affidabile per tutta la stagione e a qualsiasi condizione meteo.
Nonostante un controllo preventivo, è possibile che il mezzo risenta del freddo, soprattutto nelle parti più sollecitate dalle condizioni invernali, nonché fondamentali per mantenere il veicolo in movimento e nel pieno dell’efficienza, come per esempio la batteria: bisogna verificarne lo stato di salute per tempo e procedere a ricaricarla se necessario. Se nonostante questo un veicolo dovesse restare fermo al lato della strada, DKV Mobility assicura ai clienti assistenza immediata 24 ore su 24 in molti paesi europei. Nel 92% dei casi i guasti possono essere riparati direttamente da DKV Mobility in loco, che si tratti di un servizio di traino di un camion, di una gomma bucata o di un’auto difettosa.
Un secondo suggerimento è quello di tenere sotto controllo i consumi di carburante, che in inverno possono aumentare per via dell’alimentazione di sistemi quali tergicristalli, luci per più ore al giorno, fendinebbia, riscaldamento, e altro. È quindi importante monitorare costantemente la situazione di ogni mezzo e prendere decisioni avvedute su distributori e percorsi. Grazie alla funzionalità di DKV COCKPIT, il portale gratuito per tutti i clienti DKV Mobility, è possibile visualizzare in tempo reale consumi e transazioni, ordinare o bloccare le carte carburante e di servizio, gestire limiti di spesa e notifiche.
Un occhio di riguardo va infine riservato ai pneumatici: controllarne lo stato e l’usura è fondamentale ai fini della sicurezza stradale, e procedere al cambio gomme è un obbligo previsto dalla legge. Pertanto è bene muoversi per tempo e prenotarlo con anticipo, così da non rischiare di fermare l’attività e i mezzi in attesa della sostituzione. Per questa esigenza, DKV Mobility propone ai propri clienti il servizio DKV Tyre che consente di usufruire di condizioni decisamente vantaggiose per l’acquisto di pneumatici invernali, a beneficio sia delle grandi flotte, sia di quelle più piccole che possono fare economia di scala a tutto vantaggio della sicurezza. Inoltre, per emergenze legate agli pneumatici, è disponibile il servizio DKV ASSIST, un numero verde di emergenza attivo 24 ore su 24 per tutti i clienti DKV.
Un consiglio speciale, infine, per i veicoli elettrici sulla cui autonomia impatta anche il clima freddo che potrebbe portare a un calo di efficienza della batteria. Per questo motivo è importante monitorare costantemente la ricarica elettrica e i relativi costi. Uno strumento utile che permette ai fleet manager di tenere d’occhio tutte le spese 24 ore su 24, permettendo una gestione efficiente della flotta, è DKV Analytics. Con la sua schermata intuitiva, che può essere personalizzata in base alle esigenze individuali, mostra una lista dettagliata di tutti i centri di costo rilevanti, mentre, i dati selezionati possono essere esportati per ulteriori analisi di approfondimento.