Michelin a Eicma con 3 nuovi prodotti
Ad Eicma 2023 Michelin, in collaborazione con il distributore Parts Europe, ha presentato 3 prodotti che secondo l’azienda francese rivoluzioneranno la lineup due ruote del produttore. Abbiamo parlato con Jannik Schmitt, product technician Two Wheels Michelin, che ci ha raccontato qualche particolarità di questi 3 pneumatici.
“In fiera ad Eicma abbiamo lanciato 3 nuovi prodotti: uno per le sportive stradali, un pneumatico 50% strada e 50% pista e uno per le moto adventure: parliamo rispettivamente di Power 6, Power GP 2 e Anakee Road.”
Ci descrive brevemente le novità di ogni pneumatico?
Partiamo dal Power 6, che come si può intuire dal nome è il successore del Power 5. Dispone di una nuova carcassa e una nuova tecnologia della silica permettono prestazioni all round migliori, sia su asciutto che su bagnato, 365 giorni l’anno, per moto sportive. E’ interessante anche per la nuova disponibilità di misure adatte alle moto 300, un segmento in crescita anche in Europa. Siamo in primo equipaggiamento, infatti, sulla nuova KTM 390.
Il Power GP 2 ha la stessa carcassa del Power 6, ma mescole differenti, adatte alla pista. Questo è stato possibile perchè abbiamo inserito la tecnologia black carbon sui lati, per garantire stabilità alle alte velocità e precisione in curva.
Nonostante questo, abbiamo migliorato le performance su bagnato, che sono quasi uguali a quelle del Power 5, un pneumatico che sul bagnato è il benchmark del mercato. Anche in questo caso abbiamo aggiunto qualche misura.
Per quel che riguarda il chilometraggio, siamo circa allo stesso livello dei due prodotti precedenti: tra i 4 e i 5.000 km per il Power 6, circa il 25% in meno, quindi circa 4.000 km, per il Power GP 2. Rispetto ai predecessori possiamo dire che abbiamo migliorato le performance, mantenendo lo stesso chilometraggio.
Infine, l’Anakee Road. Si tratta di un pneumatico completamente nuovo, ultima aggiunta alla line up Anakee. Dispone di un design completamente nuovo, così come di una carcassa sviluppata appositamente. La particolarità di questo pneumatico è che ha il look trail, ma è sviluppato per un utilizzo 100% strada. In pratica è un pneumatico con il battistrada adventure, ma con le performance praticamente simili al Road 6, che abbiamo lanciato qualche tempo fa. Per rendere possibile questo aspetto, abbiamo la tecnologia bimescola Two Compound Technology + (2CT+) sia all’anteriore che al posteriore, in grado di garantire elevata stabilità e performance in curva.
E’ disponibile nelle stesse dimensioni dell’Anakee 3, ma in più ci sono le misure da 21 pollici e, per l’Italia, il codice di velocità W.