Greentire a Futurmotive con il convegno sui PFU: “Soluzioni per una filiera strategica e sostenibile”
Il 17 novembre Greentire organizza il convegno “L’evoluzione del comparto degli Pneumatici Fuori Uso: soluzioni per una filiera strategica e sostenibile” presso il proprio stand a Futurmotive, Bologna Fiere.
L’evoluzione del comparto degli Pneumatici Fuori Uso: soluzioni per una filiera strategica e sostenibile
a FUTURMOTIVE – BOLOGNAFIERE
il 17 novembre 2023 alle ore 11.30 – PAD. 19 STAND C28
Programma
Modera: Luca Telese, giornalista televisivo
I Parte
La gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) è contrassegnata da numeri importanti, in termini di raccolta e di riciclo. Spesso si tratta di valori approssimati per mancanza di opportuni strumenti di gestione del sistema nazionale, ma anche di soggettive interpretazioni normative. Diversi fattori che creano criticità per un settore dalle enormi potenzialità, fino ad oggi frenate e compresse.
Nella cornice di un appuntamento internazionale dove si discute il futuro della mobilità e della transizione energetica ed ecologica, Greentire propone un importante panel per le soluzioni e le innovazioni di una filiera strategica come quella degli PFU. A partire da una profonda conoscenza delle dinamiche del settore, Greentire promuove un dialogo con gli Enti di riferimento e con tutti gli attori della filiera e ne prospetta un cambio di paradigma, a partire dall’impostazione normativa.
Intervengono:
Roberto Bianco, Presidente Greentire
Giovanni Corbetta, Esperto del settore e già Direttore consorzio gestione PFU
Antonio Pergolizzi, Giornalista ambientale
II Parte
Dall’attività di ricerca e sviluppo varianti significative per il mercato della materia prima seconda: novità e sinergie per le applicazioni del granulato di gomma derivante dagli PFU.Ne parlano:
Paolo Bucher, Direttore Ricerca e Sviluppo Greentire
Anna Gobetti, Ricercatore presso l’Università di Brescia
Rolando Rolando*, Tecnologo delle acciaierie del gruppo presso Acciaierie Venete S.p.A.
Mattia Sidoli, Zeppelin System Italia S.p.A.
*da confermare