Mercato

La presidenza di ETRMA passa da Annunziato di Bridgestone a Delaney di Goodyear

Nella riunione del Consiglio del 9 novembre di ETRMA, Chris Delaney di Goodyear è stato eletto Presidente dell’Associazione per un mandato di due anni a partire il 1° gennaio 2024. Delaney è Presidente EMEA di Goodyear Tire e fa già parte del consiglio di amministrazione di ETRMA.

Ralf Holschumacher dell’associazione dell’industria tedesca della gomma WDK è stato invece eletto Vice Presidente.

Dopo la sua elezione, Chris Delaney (foto) ha dichiarato: “Non vedo l’ora di lavorare con la segreteria e gli associati, per guidare l’efficacia e l’influenza di ETRMA, in un periodo in cui il settore deve affrontare un continuo incremento delle legislazioni e regolamentazioni. Con le elezioni del Parlamento europeo e una nuova Commissione Europea, il 2024 sarà un anno cruciale per il settore, perché dobbiamo impegnarci a garantire una mobilità sicura e sostenibile per tutti, essendo decisiva l’importanza economica e sociale del settore della gomma e dei pneumatici”.

Il segretario generale dell’ETRMA, Adam McCarthy, ha accolto il neo presidente Delaney dicendo: “Sono entusiasta di lavorare con Chris Delaney e continuare con lui l’evoluzione organizzativa di ETRMA, che consentirà all’industria del settore di impegnarsi ulteriormente per costruire un ambiente legislativo favorevole”.

I due hanno poi omaggiato il presidente uscente, Franco Annunziato di Bridgestone, e Delaney ne ha lodato l’operato con queste parole: “A nome di tutti membri dell’associazione, ringrazio Franco Annunziato per il contributo e per la leadership di ETRMA e più in generale dell’intero settore pneumatici e gomma in Europa. Ha saputo condurre l’organizzazione lasciando ETRMA più forte di prima”.

Delaney ha poi elencato i principali risultati ottenuti sotto la presidenza di Annunziato:

  • Rappresentare l’Associazione su argomenti normativi chiave come Euro 7, etichettatura dei pneumatici e nuovi prestazioni dei pneumatici, promuovendo al contempo un dialogo aperto con tutte le parti interessate sulle questioni quali le particelle derivanti dall’usura dei pneumatici e della strada (TRWP) e l’agenda digitale;
  • La transizione graduale del Segretario generale e l’avvio di una revisione di governance e strutture organizzative, gettando le basi per un sistema più forte e una voce più proattiva dell’industria a Bruxelles;
  • Promuovere il dialogo e l’allineamento dell’industria globale dei pneumatici, per affrontare le criticità e i problemi del settore.

Franco Annunziato ha dichiarato: “Ripenso al periodo in cui ho rivestito l’incarico di Presidente di ETRMA con orgoglio e auguro all’associazione e ai Presidente e Vice Presidente entranti ogni successo per il futuro”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano