Continental: il finanziario del Q3 2023
Continental ha chiuso il terzo trimestre del 2023 in linea con le aspettative. L’azienda tecnologica ha migliorato significativamente il risultato operativo nel settore del gruppo Automotive rispetto alla prima metà dell’anno.
Ciò è avvenuto grazie all’adeguamento dei prezzi, alla disciplina dei costi elevati e alla stabilizzazione delle catene di approvvigionamento. Inoltre, ha aumentato il flusso di cassa libero rettificato anno su anno e rispetto ai primi due trimestri del 2023. Ciò è dovuto principalmente a una riduzione delle scorte.
L’azienda ha adeguato le sue prospettive di vendita per il settore del gruppo Automotive – principalmente a causa dei continui effetti negativi dei tassi di cambio – e le sue prospettive per le vendite consolidate. Ha inoltre leggermente aumentato le prospettive del margine EBIT rettificato per i pneumatici, grazie ai buoni utili del settore del gruppo.

L’amministratore delegato di Continental Nikolai Setzer ha affermato: “Abbiamo chiuso il terzo trimestre in linea con le nostre aspettative. I nostri utili sono stati buoni nel settore Pneumatici e stabili in ContiTech, mentre abbiamo fatto progressi nel settore Automotive, aumentando significativamente gli utili rispetto alla prima metà dell’anno. Ci baseremo su questo nel quarto trimestre e continueremo a migliorare.”
Nel terzo trimestre del 2023, Continental ha realizzato un fatturato consolidato di 10,2 miliardi di euro, in calo dell’1,5% rispetto al terzo trimestre 2022, quando aveva chiuso a 10,4 miliardi di euro. Il suo risultato operativo rettificato è stato di 637 milioni di euro (terzo trimestre 2022: 595 milioni di euro, +7,1%), corrispondente a un margine EBIT rettificato del 6,2% (terzo trimestre 2022: 5,7%).
L’utile netto nel terzo trimestre è aumentato a 299 milioni di euro (terzo trimestre 2022: -211 milioni di euro). Il flusso di cassa libero rettificato è stato di 466 milioni di euro (terzo trimestre 2022: -496 milioni di euro).
Katja Garcia Vila (ex Dürrfeld), CFO di Continental, ha affermato: “Abbiamo fatto progressi anche in termini di flusso di cassa libero rettificato. Ma, come nell’anno precedente, anche nel quarto trimestre abbiamo ancora molto terreno da guadagnare. Il nostro obiettivo è aumentare i nostri utili e ridurre ulteriormente le scorte e i crediti al fine di ottenere un flusso di cassa libero rettificato compreso tra circa 0,8 miliardi di euro e 1,2 miliardi di euro entro la fine dell’anno.”
La produzione automobilistica è allo stesso livello del secondo trimestre del 2023
Secondo i dati preliminari, nel terzo trimestre del 2023 la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri è stata di circa 22,3 milioni di unità. Si tratta di circa lo stesso livello del trimestre precedente (2° trimestre 2023: 22,2 milioni di unità) e circa il 4% in più rispetto all’anno precedente (terzo trimestre 2022: 21,5 milioni di unità).
Prospettive di mercato e previsioni per l’anno fiscale 2023 adeguate
Per il 2023, Continental prevede che la produzione di autovetture e veicoli commerciali leggeri aumenterà dal 5 al 7% su base annua (in precedenza: dal 3 al 5%). Per il business globale della sostituzione dei pneumatici, l’azienda tecnologica prevede un aumento dei volumi di vendita compreso tra il -2 e lo 0%.
Continental ha modificato le sue prospettive di vendita per il settore automotive, principalmente a causa dei continui effetti negativi dei tassi di cambio. Continental prevede ora un fatturato nel settore del gruppo automobilistico compreso tra circa 20,0 e 21,0 miliardi di € (in precedenza: da 20,5 a 21,5 miliardi di €) e un fatturato consolidato compreso tra circa 41,0 e 43,0 miliardi di € (in precedenza: da 41,5 a 44,5 miliardi di €).
Inoltre, il settore Pneumatici ha registrato una buona performance, nonostante il calo dei mercati europei e nordamericani nel settore della sostituzione. Continental ha quindi leggermente aumentato le sue prospettive di margine EBIT rettificato per questo settore. Ora si prevede ora un margine EBIT rettificato compreso tra il 12,5 e il 13,5% (prima: tra il 12 e il 13%).
L’automotive migliora gli utili rispetto al primo e al secondo trimestre
Nel settore del gruppo automotive, le vendite sono aumentate dell’1,8% a 5,0 miliardi di euro (terzo trimestre 2022: 4,9 miliardi di euro). Con un fatturato in crescita organica del 5,1% al lordo degli effetti dei cambi e delle variazioni nell’area di consolidamento, e una produzione automobilistica globale in aumento di circa il 4%, il settore ha leggermente sovraperformato il mercato. Il settore automobilistico ha aumentato significativamente il proprio margine EBIT rettificato rispetto ai primi due trimestri dell’anno al 2,8% (terzo trimestre 2022: 2,5%).
Il miglioramento degli utili è dovuto in particolare all’adeguamento dei prezzi effettuato in risposta ai costi aggiuntivi legati all’inflazione per circa 1 miliardo di euro per il 2023 nel solo settore automobilistico. Anche la disciplina dei costi elevati e le catene di fornitura stabilizzate hanno avuto un impatto positivo sugli utili.
Il settore Pneumatici ha registrato un altro buon trimestre. A causa del calo dei volumi nel settore della sostituzione degli pneumatici, le vendite di pneumatici sono diminuite rispetto all’anno precedente a 3,4 miliardi di euro (terzo trimestre 2022: 3,6 miliardi di euro, -5,4%). Allo stesso tempo, la divisione Tyres è riuscita a migliorare la propria posizione sugli utili aumentando il margine EBIT rettificato al 13,2% (terzo trimestre 2022: 11,8%). Il margine più elevato è dovuto principalmente alla quota costantemente elevata di pneumatici premium e ai minori costi delle materie prime.
Il settore del gruppo ContiTech ha registrato un altro trimestre stabile, registrando un fatturato di 1,7 miliardi di euro (terzo trimestre 2022: 1,7 miliardi di euro, -1,0%) e un margine EBIT rettificato in leggero aumento su base annua al 6,6% (terzo trimestre 2022: 6,3%). ). Ciò è avvenuto soprattutto grazie agli aggiustamenti dei prezzi legati all’inflazione.
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